Agenzia di animazione turistica: come funziona e come mi candido?

In questo articolo vogliamo darti il quadro chiaro di cos’è un’agenzia di animazione turistica, come funziona e come trovare quella giusta per te (evitando fregature).

Facciamo chiarezza per partire.

Se sei finito su questo articolo è perché già sei a conoscenza che per lavorare in un villaggio turistico come animatore devi passare tramite un’agenzia di animazione.

Questo accade perché negli ultimi 20 anni quasi tutte le strutture turistiche hanno deciso di fornire l’animazione nei villaggi turistici di loro proprietà tramite le agenzie.

agenzia di animazione turistica al lavoro in family hotel in campania

Ciò porta discreti benefici agli imprenditori del turismo, che possono avere un servizio realizzato da agenzie realmente specializzate in animazione per villaggi turistici. Si occupano di selezionare e formare gli animatori, inserire il materiale e creare spettacoli e attività per un programma da dedicare al villaggio.

In questo modo la strada che devi percorrere dovrebbe esserti chiara: per fare l’animatore turistico devi lavorare per le agenzie di villaggi turistici in Italia.

Andiamo a vedere ora insieme cosa significa quello che abbiamo appena detto.

 

 

Cos’è un’agenzia di animazione turistica e come funziona

Le agenzie di animazione per villaggi turistici sono vere e proprie aziende che si occupano di creare attività sportive, animazione per bambini e adulti e spettacoli.

Le migliori agenzie di animazione in Italia svolgono il loro lavoro sia in estate che in inverno. Impiegano così gli animatori in villaggi e hotel al mare e in montagna.

Alcune si occupano di feste di animazione per bambini in città, animazione di feste di compleanno ed eventi.

Funzionano quindi come ogni altra azienda al mondo: assumono dipendenti per creare un servizio da vendere ai proprietari delle strutture turistiche.

Una volta venduto il servizio vengono pagate e in questo modo pagano gli animatori e tutte le spese di gestione.

Come tutte le aziende, quando la mole di lavoro aumenta (in estate), si occupano di cercare personale e di assumerlo. Questo avviene molto spesso tramite corsi o stage di formazione per animatori turistici.

Durante l’anno, alcune, si occupano di realizzare animazione di feste per bambini e in questo modo danno lavoro agli animatori che hanno impiegato durante l’estate.

Quasi tutti i villaggi turistici si affidano a un’agenzia di animazione, che diventa quindi il fornitore dei servizi di animazione per tutta la stagione.

Per lavorare in un villaggio turistico come animatore devi quindi candidarti per lavorare con un’agenzia di animazione.

Andiamo a vedere ora insieme quali sono i compiti specifici di un’azienda di animazione turistica.

 

Qual è il compito di un’agenzia di animazione turistica

Un’agenzia di animazione turistica ha il compito di realizzare il programma di animazione, assumere gli animatori, organizzarli e fornire tutti i materiali.

Analizziamo insieme questi 3 compiti nello specifico:

  • Programma di animazione: si va dagli adulti al mini club, passando per tutte le attività che rendono unica la vacanza degli ospiti. Le feste a tema per i più grandi, il luna park e la caccia al tesoro per i più piccoli, lo sport, il fitness e gli spettacoli serali.
  • Assunzione animatori: l’agenzia pubblica le offerte di lavoro, fa i colloqui e seleziona il personale per la stagione. Assume mediamente in numero uguale animatori alla prima esperienza e animatori con stagioni alle spalle. C’è anche un dovere fondamentale: pagare gli animatori turistici. Sai qual è lo stipendio di un animatore turistico durante l’estate?
  • Fornitura dei materiali: giochi per bambini, materiale per gli spettacoli, passando per le attrezzature sportive e l’impianto audio e luci per le attività diurne e serali.

Questo è sommariamente il compito di un’agenzia di animazione per villaggi turistici. Quello che differenzia le agenzie di animazione serie e professionali dalle altre è la capacità di realizzare tutto rispettando gli accordi con il villaggio e con gli animatori.

Perché è importante cercare ora la tua prossima agenzia di animazione

Le agenzie di animazione serie, inoltre, si occupano con largo anticipo di formare gli animatori che impiegheranno a partire dal mese di giugno per l’estate 2022.

Una volta trovati tutti gli animatori, formano gli staff e sono pronte a partire. Se cerchi lavoro all’ultimo troverai solo persone (magari non hanno nemmeno un’azienda) che ti offrono lavoro tramite gruppi Facebook gratuiti, senza investire nel personale.

Questo dovrebbe farti capire se stai per lavorare con un’agenzia di animazione turistica seria e professionale.

Puoi trovare online l’elenco di agenzie di animazione turistica che cercano personale con le quali ti puoi candidare.

Ti consigliamo di muoverti ora, perché cercare lavoro all’ultimo ti porterà ad accettare condizioni poco chiare e la fregatura è dietro l’angolo.

Quando contatti un’agenzia ricordati di inviare un curriculum aggiornato e una tua presentazione. Fissa il colloquio e cerca di capire tutte le informazioni di cui hai bisogno per fare la tua scelta.

Nel caso non abbia compiuto ancora 18 anni, chiedi se assumono animatori minorenni. Cerca di farti dare delle garanzie, specialmente se ti verrà chiesto di partecipare a stage o corsi di animazione a pagamento.

Se volessi approfondire alcuni punti, abbiamo scritto numerosi articoli che ti consigliamo di leggere ora:

Come trovare le migliori agenzie di animazione turistica con cui lavorare

Ora che hai capito come funziona l’animazione è il momento di cercare l’agenzia con cui partire.

Hai due strade davanti per diventare animatore turistico o animatrice.

La prima è quella di muoverti in autonomia: candidati, fai colloqui, ottieni informazioni e cerca di capire, evitando il più possibile le fregature.

La seconda è quella un po’ più facile. Ti eviterà di perdere soldi in stage a pagamento senza la sicurezza di partire, con il rischio di sprecare tempo e denaro.

Abbiamo creato una newsletter gratuita che riceverai nella tua casella email. Al suo interno troverai tutto quello che devi sapere e le offerte di lavoro delle agenzie serie e professionali che abbiamo selezionato.

Non perdere altro tempo e iscriviti subito alla nostra newsletter gratuita. Candidati e diventa subito un animatore turistico!

Vuoi lavorare con i bambini come animatrice mini club o durante gli eventi e le feste di compleanno? Niente paura: leggi subito il nostro articolo dedicato e scopri subito come diventare un’animatrice per feste bambini e mini club professionista!

Apri la Chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?