Animatore turistico: ruolo sport e fitness

Diventare animatore turistico non è così semplice, soprattutto per figure come l’animatore sport e fitness.

Per prima cosa capiamo insieme chi è l’animatore che si occupa dello sport e del fitness e quali compiti ha.

Questa figura di intrattenimento organizza le attività relative al fitness, in coordinamento con il programma dello staff di animazione, per gli ospiti del villaggio turistico.

Nella maggior parte delle strutture, si occupa dei servizi di animazione come il risveglio muscolare, l’acquagym e i balli di gruppo.

acquagym svolta da un animatore sport e fitness

Ogni agenzia di animazione inserisce per tutta la durata della stagione estiva almeno una figura che si occupa del fitness, in quanto è una delle attività più apprezzate dagli ospiti.

Questa figura è anche sempre presente negli staff di animazione delle navi da crociera.

Ti consigliamo però di fare almeno un’esperienza in villaggio, prima di affacciarti al mondo delle crociere.

Ecco quindi qualche consiglio utile e mirato per i futuri animatori turistici sport e fitness, da parte di chi ci è passato prima di voi!

Perché diventare animatori sport e fitness

Se state scegliendo che tipo di animatori turistici diventare, non buttatevi a capofitto sul ruolo di animatore sport e fitness perché vi piace andare in palestra.

Nei villaggi turistici le cose possono non essere così semplici.

Quando vi allenate o fate sport siete concentrati su voi stessi, mentre in qualità di animatori, dovrete focalizzarvi sugli ospiti e su quello che si aspettano dalle vostre attività di animazione. Non è sempre facile come sembra.

L’animatore sport e fitness ha il compito di intrattenere gli ospiti con attività costruttive, per mettersi in movimento durante le vacanze.

Può sembrare un ruolo noioso, ma vi permetterà di fare gruppo con gli ospiti, conoscerli e farvi conoscere.

Sarà bellissimo essere riconosciuti e ringraziati perché in villaggio gli avete regalato un po’ della vostra passione.

Vuoi fare carriera in animazione? Vuoi avere un lavoro divertente che ti porterà a viaggiare? Allora non ti resta che far diventare l’animazione la tua vera professione. Scopri subito come diventare un capo villaggio per resort e villaggi turistici!

Cosa fa un animatore sport e fitness

In tutte le strutture turistiche c’è un programma d’animazione, declinato in base ai diversi ruoli all’interno dello staff.

Generalmente è affisso in bacheca con tutte le attività, comprese quelle di sport e fitness.

C’è da precisare che, anche se nelle descrizioni si mettono spesso insieme, i ruoli di animatori turistici sport e fitness sono ricoperti da due o più persone diverse.

Soprattutto se si lavora per tour operator molto importanti o per strutture grandi, la distinzione è fondamentale.

Nello specifico, gli animatori turistici sport gestiscono i tornei sportivi (es: tornei di calcetto, beach volley, padel..) e tornei relax (es: burraco, scala quaranta…).

Gli animatori fitness si occupano di attività aerobiche, come risveglio muscolare o acquagym, e a volte anche dei balli di gruppo.

Animatori di contatto prima che sport e fitness

Attenzione però, lavorare come animatore turistico sport o fitness, non significa solo organizzare il torneo o fare la propria lezione di acquagym e basta!

Per gli animatori mini club le attività sono continue.

Prendono i bambini a inizio mattinata e li restituiscono ai genitori quando si chiudono le attività. Il programma di animazione mini club è continuativo ed è molto semplice sviluppare delle attività coinvolgenti.

Gli animatori sport e fitness, prima e dopo le proprie attività, diventano degli animatori di contatto, in particolare durante il giorno.

Girano fra gli ombrelloni e le sdraio per pubblicizzare le proprie attività che inizieranno a breve, oppure le attività degli altri membri dello staff, o ancora lo spettacolo serale, e conoscere così gli ospiti per invogliarli a partecipare.

Lo scopo principale di un animatore sport o fitness è quello di fare in modo che l’attività che viene organizzata abbia sempre una grande partecipazione da parte degli ospiti.

Se sei un amante dello sport, scopri anche quanto è facile diventare un maestro di tennis per un villaggio turistico nel nostro articolo.

Ami viaggiare? Scopri come l’animazione turistica può aprirti la strada per diventare una hostess di volo!

 

Gli istruttori sportivi non sono animatori sport e fitness

Altra precisazione necessaria: le attività sportive proposte dagli animatori turistici non sono gli esercizi di un personal trainer in palestra!

Anche se siete atleti, sportivi, o avete studiato da personal trainer, se lavorate come animatori sportivi o fitness non dovete proporre esercizi difficili, troppo faticosi o che possano mettere a rischio gli ospiti.

Questo perché non dobbiamo mai rischiare che qualcuno si faccia male durante le attività. Inoltre gli ospiti potrebbero non riuscire ad eseguire esercizi troppo difficili.

In questo modo potrebbero demotivarsi e non partecipare più alle attività sportive.

Nel settore turistico, infatti, spesso si opera una distinzione, e in particolare in resort o strutture molto grandi, ci sono proprio istruttori sportivi qualificati che offrono attività sportive ed aerobiche di livello alto.

Il compito degli animatori sport e fitness è totalmente diverso da quello di un personal trainer.

Gli istruttori devono tonificare i muscoli, allenare, far ottenere risultati consistenti alle persone, o far provare discipline nuove (es: windsurf, vela, canoa ecc..)

Gli animatori, invece, devono coinvolgere e far divertire attraverso le attività sportive ed aerobiche: devono essere un punto e un momento di aggregazione fra gli ospiti, farli conoscere e aggiungere quel qualcosa in più alla loro vacanza.

Fate in modo di creare un gruppo affiatato di ospiti che fanno attività con voi, siate il pilastro del gruppo e cercate di coinvolgere sempre nuovi partecipanti.

Divertitevi con loro, e fate in modo che i tornei e le lezioni di acquagym siano un bel modo per socializzare e fare qualcosa tutti assieme, invece che stare sempre stesi in spiaggia o in piscina.

In ogni caso, se siete in stagione e avete qualche dubbio sulle attività da proporre, chiedete sempre al capo villaggio, che saprà indirizzarvi su cosa è più giusto fare.

Ami fare foto e video? Vorresti provare a diventare un content creator? Prova subito a partire come fotografo turistico nei villaggi per sviluppare le tue abilità e lanciarti in una carriera ricca di successi!

Consigli su sport e fitness da chi ci è già passato

Se dopo aver letto sei ancora deciso a diventare un animatore sport e fitness, e se vuoi altre dritte per su questa figura, iscriviti alla nostra newsletter e candidati subito per diventare un animatore turistico!

Compila il modulo qui sotto per inviare la tua candidatura. Ti daremo tutte le istruzioni di cui hai bisogno per diventare un animatore turistico.

Riceverai inoltre la nostra newsletter settimanale, con tutte le informazioni in merito alle attività di animazione, ai ruoli disponibili e i nostri consigli per evitare le truffe nel mondo dell’animazione turistica.

Compila subito il modulo ed entra a far parte del mondo dell’animazione turistica!

 

Scopri anche il lavoro dell’animatore junior club per villaggi turistici.