Animazione feste bambini: se hai lavorato come animatore turistico sei certo di avere successo!

Scopriamo subito insieme perché un animatore turistico è molto avvantaggiato nell’animazione di feste per bambini rispetto a chi non lo ha mai fatto. Troverai una serie di consigli interessanti e il modo per diventare finalmente un professionista del settore.

Sei un animatore turistico e stai cercando un modo di lavorare nella tua città senza partire per la stagione estiva o invernale?

Sei un animatore alla prima esperienza e non hai voglia di aspettare che arrivi di nuovo l’estate per poter lavorare?

Se cerchi un lavoro non troppo impegnativo che ti faccia guadagnare, l’animazione per feste per bambini è quello che fa per te!

Continua a leggere per scoprire tutto ciò che c’è da sapere sull’ animazione per bambini, come candidarsi e che cosa fare per avere successo.

schiuma party durante animazione feste bambini

Come fare animazione alle feste per bambini

Soprattutto se sei un animatore alla prima esperienza, devi sapere che fare animazione alle feste per bambini non è così facile come sembra.

Nonostante possa sembrare un compito semplice, lavorare all’interno di feste ed eventi è molto stressante. Infatti hai in mano la responsabilità di un evento, per il quale vieni pagato\a da una famiglia che vuole regalare una giornata indimenticabile ai suoi piccoli.

Potresti pensare che basta tenere i bambini occupati, farli correre, ballare, giocare, e il gioco è fatto.

Invece no: realizzare l’animazione del compleanno per bambini è molto più difficile e richiede capacità e conoscenze molto specifiche.

Innanzitutto, sappi che ogni occasione è diversa, e ogni volta gli animatori devono riscrivere i giochi a seconda del tipo di evento per cui lavoreranno.

Le feste di compleanno per bambini sono molto diverse tra di loro, in base al tema e alle fasce di età dei partecipanti.

Potrebbe servire creare degli spettacoli di magia, un mini luna park, uno spettacolo di bolle di sapone, o più semplicemente dei giochi a tema coinvolgenti.

Puoi trovarti a lavorare per feste a tema, eventi aziendali, feste di compleanno, battesimi, comunioni, matrimoni e anniversari.

Ognuno di questi eventi ha una struttura diversa, e per questo c’è bisogno che gli animatori siano molto flessibili e bravi ad organizzarsi.

Trucchi e consigli per diventare un animatore di feste ed eventi

Una delle prime cose che devi sapere sull’ animazione per bambini è che gli animatori non sono mai soli.

Anche se si tratta di una festa non molto grande, c’è sempre un gruppo di animatrici che si occupa dei bambini, e mai un animatore da solo.

Questo è molto importante perché qualunque problema avrai durante le feste di animazione per bambini, ci sarà sempre almeno un’altra persona che potrà aiutarti a risolverlo.

È molto importante sapere tutto sull’ organizzazione della festa per cui andrai a lavorare, perché questo ti permetterà di essere preparato e tranquillo.

Per questo motivo, chiedi sempre tante informazioni e dettagli sulla festa, sul festeggiato o sulla festeggiata, sugli invitati, sugli ospiti e gli addobbi.

Chiedi quali sono i giochi preferiti del festeggiato e quanti anni hanno gli invitati, per preparare giochi adatti a tutti i bambini.

Chiedi se ci saranno degli ospiti, ad esempio degli artisti di strada, giocolieri, maghi, per sapere cosa fare mentre è in corso il loro spettacolo.

Organizza attività sempre nuove per non far annoiare i piccoli invitati, e inventa giochi a tema per sorprenderli e farli divertire.

Ricorda che il momento più importante è sempre il taglio della torta, dove il festeggiato è il protagonista della festa.

Rendilo un momento speciale!

Chi può fare animazione alle feste per bambini

Uno dei trucchi più importanti per avere successo nell’ animazione per feste per bambini è ritornare un po’ bambini.

Se pensi sempre e solo al programma della festa, se ti preoccupi che tutto sia perfetto, non riuscirai nell’obiettivo principale: far stare bene e far divertire tutti.

Attenzione, questo non significa che l’organizzazione non sia importante o che puoi far andare la festa come ti pare.

Però non devi mai dimenticare qual è lo scopo di una festa per bambini: festeggiare, fare qualcosa di diverso dal solito, divertendosi e giocando insieme.

Se torni un po’ bambino, se pensi a divertirti assieme al festeggiato e ai piccoli invitati, sicuramente riuscirai a far divertire molto di più anche loro.

Devi trovare il giusto equilibrio fra divertimento e programma della festa, e sarà la migliore animazione per bambini che si possa desiderare!

 

I migliori a fare animazione per bambini

Quindi, chi è la persona più adatta a fare animazione per bambini? Chi ha tutte le carte in regola per fare animazione alle feste per bambini?

Senza dubbio, i migliori sono gli animatori turistici, per via di tutta l’esperienza che hanno nel mondo dell’animazione, dei giochi e del divertimento per bambini.

Questo perché gli animatori turistici passano tante ore della giornata a stretto contatto coi bambini, e sanno cosa fare per farli divertire in ogni occasione.

Sanno gestire attività speciali e particolari, anche molto grandi, come i Nutella party, Pizza party o la tanto amata Caccia al Tesoro.

Sono molto bravi a tenere alta l’attenzione dei bambini e a spingerli a partecipare a tutti i giochi grazie all’esperienza degli spettacoli in villaggio.

Sono molto esperti a ballare e farsi seguire nella baby dance, perché ogni sera la ballano in villaggio.

Sanno gestire molto bene l’organizzazione dei diversi momenti della festa perché prima di ogni stagione devono creare un programma delle attività mini club perfetto.

Offerte di lavoro per animatori e dove trovarle

Stai cercando offerte di lavoro per animazione per bambini? Vuoi lavorare nell’ animazione per feste per bambini ma non sai come fare?

Iscriviti alla nostra newsletter! È completamente gratuita, ti permetterà di ricevere consigli utili su come avere successo come animatore e tante offerte di lavoro su misura per te.

Cosa aspetti? La newsletter è gestita da animatori che vivono di questo lavoro da anni, e vogliono svelare tutti i loro trucchi per fare carriera e lavorare divertendosi.

Imparerai come evitare le truffe, come trovare le migliori offerte di lavoro e tanti trucchi e consigli per lavorare viaggiando e divertendoti.

Compila subito il forum, è semplicissimo! Tante occasioni imperdibili ti stanno aspettando!