Cercasi animatori e annunci animatori: come capisco se è una truffa?

In questo articolo scoprirai come evitare le truffe che si celano dietro gli annunci animatori e i cercasi animatori online.

Hai già racimolato qualche informazione sul mondo dell’animazione turistica e sei sempre più convinto di voler partire?

Sei affascinato/a dall’opportunità di vivere un’estate straordinaria e come animatore estivo nei villaggi?

Bene, ora stai per affrontare una delle difficoltà maggiori di chiunque sia alla ricerca di un lavoro.

Devi riuscire a trovare annunci per animatori che non si rivelino delle truffe.

Normalmente consulti online digitando “cerco lavoro animazione turistica” e “trova lavoro animatore” e compaiono migliaia di risultati.

Gli annunci di lavoro di animazione turistica, ti sarai accorto, sono spesso molto ingannevoli.

Sono molti i siti internet o le pagine dei social media in cui compare la scritta “cercasi animatori”, ma quante e quali di queste offerte di lavoro sono davvero affidabili?

Candidarsi come animatore per un lavoro stagione all’interno di una struttura turistica non è semplice purtroppo.

In questo articolo cercheremo di spiegarti come riconoscere le truffe e le fregature, dove trovare la maggior parte degli annunci di lavoro per animatori, e come essere assunti per i villaggi e le posizioni migliori.

Sei pronto a passare dalla ricerca di lavoro stagionale al mini club per diventare un futuro capo animatore di successo?

Bene iniziamo!

annunci animatori turistici per villaggi estate: scopri tutte le richieste

Dove NON cercare annunci per animatori seri e affidabili

La prima cosa che devi sapere se stai cercando annunci per animatori è che ci sono grandi differenze fra i vari siti web e social in cui possono essere pubblicati.

È forse una delle accortezze più importanti quando si spulciano annunci di lavoro.

È anche la più sottovalutata e scarsamente conosciuta.

Capita che le agenzie poco serie (o dei veri e propri truffatori a tutti gli effetti) costruiscano veri e propri siti internet ad hoc per attirare i ragazzi alla ricerca di lavoro.

Propongono così delle richieste di animatori per villaggi o società inesistenti e la trappola diventa funzionante.

In questi siti vengono pubblicati annunci di ricerca animatori che promettono di partire e guadagnare nelle migliori condizioni, ma senza in realtà offrire alcuna garanzia.

A chi si candida viene chiesto di versare una somma di denaro per bloccare corsi di formazione, ma poi il malcapitato non verrà più contattato, e perderà tutti i soldi versati.

Questo è solo uno dei tanti motivi per cui bisogna stare in guardia rispetto l’affidabilità dei siti web di agenzie che ricercano animatori o altre figure per lavori estivi, come gli assistenti bagnanti.

Per capire se ti trovi su un sito affidabile, vai oltre la richiesta di iscrizione o l’annuncio di lavoro.

Cerca informazioni sull’agenzia, testimonianze, ricerca i villaggi con cui collabora e soprattutto le informazioni e i consigli su come lavorare nel mondo dell’animazione.

Capirai che si tratta di un sito reale e serio se è curato nei minimi dettagli anche al di là degli annunci e delle offerte di lavoro.

Verifica se ci sono articoli, testimonianze, consigli, spunti ed esempi.

Animatore turistico offerte: attenzione ai social media

Altro campanello d’allarme da non ignorare sono le offerte sui gruppi Facebook o le proposte di lavoro che arrivano da pagine o privati su Instagram.

A pubblicare un annuncio di cercasi animatori su gruppi Facebook di offerte di lavoro sono in genere agenzie o tour operator che cercano animatori senza capacità specifiche.

Il motivo è semplice: non trovano nessuno e cercano ragazzi e ragazze come te come rimpiazzi o tappabuchi (da pagare poco).

Questo significa, non solo che si tratta di posizioni precarie, mal pagate e non definite, ma soprattutto che non danno alcuna garanzia di partire e lavorare.

Allo stesso modo, le pagine Instagram con annunci gratuiti nascondono persone pronte ad assumere chiunque solo per riempire buchi in corso di stagione.

Tieni sempre in considerazione un elemento importante: per cercare personale bisogna investire del denaro.

Ormai tutto funziona in questo modo: annunci su google, siti web, piattaforme come Indee e Subito.

Se i datori di lavoro si appoggiano solamente a gruppi Facebook gratuiti e banali post su Instagram è perché non hanno denaro da investire.

Pensi che verrai retribuito in questo modo?

Agenzie: tutte le fregature nascoste dietro i cercasi animatori

Quindi ti starai chiedendo: come mi candido senza esperienza in animazione per annunci per animatori per la prossima estate?

Oltre agli annunci e i “cercasi animatori”, punta alle agenzie di animazione: trova agenzie che dimostrino di essere serie e professionali e candidati direttamente con loro.

Cerca informazioni e testimonianze sui siti diversi, cerca foto e recensioni delle strutture con cui lavorano.

Passa in rassegna le pagine social delle agenzie presso cui vorresti candidarti.

Una volta selezionata l’agenzia, invia la tua candidatura tramite mail o compila l’apposito form che molti forniscono. Non dimenticare di allegare il tuo cv, anche se non hai altre esperienze lavorative.

Quest’ultimo punto è importante: crea un curriculum anche se non hai esperienze lavorative. Se hai dubbi su come crearlo, leggi subito la nostra guida pratica che ti spiega come creare un curriculum da animatore turistico perfetto anche se non hai mai maturato altre esperienze lavorative.

Nel caso in cui non venga richiesto, niente paura: compila il form e saranno loro a contattarti per farti alcune domande.

 

Cosa succede se rispondi ad annunci per animatori?

Una volta scelta l’agenzia, trovati diversi annunci in cui ricerca animatori e inviata la tua candidatura con tanto di cv, cosa succede?

In genere le agenzie contattano tutti quelli che si candidano per annunci per animatori.

Alcuni fanno subito una breve chiacchierata al telefono per cominciare ad inquadrarti e poi ti danno appuntamento per un colloquio vero e proprio.

Altri invece fissano direttamente un colloquio dal vivo o a distanza, per conoscerti con calma e darti la possibilità di presentarti al meglio.

Non c’è un modo più giusto dell’altro per gestire le candidature.

Semplicemente alcune agenzie ricevono davvero tante risposte alle loro offerte di cercasi animatori e cercano di velocizzare i processi di selezione.

A questo punto, se vieni selezionato/a, l’agenzia potrà chiederti di frequentare dei corsi di formazione e preparazione (o stage di animazione a pagamento), soprattutto se sei alla prima esperienza.

Se non hai esperienza da animatore turistico, la formazione è indispensabile per partire tranquillo, vivere serenamente la stagione e lavorare senza avere problemi… attenzione però alle truffe!

La maggior parte delle truffe si nasconde, infatti, nei corsi di formazione e negli stage di animazione turistica organizzati per chi è alla prima esperienza.

Quello che accade più comunemente è che le agenzie propongano stage a pagamento e richiedendo cifre spropositate.

Non offrono agli aspiranti animatori alcuna garanzia di partenza o assunzione, né alcun tipo di tutela nel caso in cui non si venga ritenuti idonei.

Fai quindi molta attenzione alle condizioni con cui ti viene proposto uno stage, e non versare mai neanche un centesimo se non sei sicuro che sarai rimborsato in caso di mancata partenza!

Cercasi animatori: ecco le migliori offerte per te

Partire come animatore può aprire la strada a tantissime opportunità lavorative anche fuori dai villaggi turistici, oltre a costituire un’importante esperienza di crescita sia dal punto di vista professionale che personale.

Se passi la giornata a spulciare annunci per animatori per trovare subito lavoro con contratti a tempo determinato o indeterminato, con garanzie e senza rischi di restare a casa, abbiamo un’ultima dritta per te.

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita per restare informato sugli annunci di lavoro pubblicati in tempo reale, i cercasi animatori più affidabili e sicuri e le migliori agenzie di animazione che cercano animatori per l’estate.

Oltre ad imperdibili offerte di lavoro per la stagione estiva 2022, riceverai tanti consigli su come sfondare nel mondo dell’animazione e su come avere successo nella tua carriera lavorativa, sfruttando al massimo esperienze ed opportunità uniche.

Cosa aspetti? Compila subito il form qui sotto e diventa uno dei nostri! È gratuito, facile e veloce!