I 7 migliori giochi aperitivo da spiaggia per un animatore turistico

Se sei finito su questo articolo è perché devi organizzare un gioco aperitivo in spiaggia e non hai idee. Probabilmente sei di fretta all’ultimo minuto o devi creare un programma di animazione settimanale.

In questo caso faresti bene ad avere un elenco di 7 giochi aperitivo da spiaggia, in modo da sapere sempre quale gioco fare ogni giorno, senza stare sempre a inventarti qualcosa di nuovo.

Abbiamo scritto anche un articolo, dove ti spieghiamo come si crea un gioco aperitivo perfetto per i villaggi turistici. Leggi il nostro articolo dove troverai le informazioni che spesso un capo animatore non conosce.

vincitrice del gioco aperitivo in spiaggia estate 2021

Ora preparati perché ti sto per mostrare quali sono i migliori giochi da sfruttare durante la tua magnifica esperienza da animatore turistico.

All’interno di questo articolo troverai:

 

Il classico gioco aperitivo da spiaggia: il Bastone

Il gioco del bastone è uno dei giochi dei villaggi più conosciuti ed apprezzati perché unisce l’abilità del giocatore alla fantasia del master.

In qualunque struttura turistica, prima o poi durante la stagione, si organizzerà il gioco del bastone.

Per iniziare tieni il bastone alle estremità mentre il giocatore di fronte a te terrà le mani al di sopra di esso a distanza di circa 5/10 cm.

Controlla bene il loro posizionamento perché molti furboni tengono i pollici al di sotto in modo da avere la presa sicura.

Una volta che il concorrente è in posizione devi spiegargli che alla tua parola magica lascerai cadere il bastone. Se lo afferra al volo ha vinto l’ospite, altrimenti viene eliminato e avanti un altro.

Esistono diversi metodi ma il mio preferito è lasciare alla parola “TRE”. Puoi scegliere qualsiasi parola, numero o verso… l’importante è che sia chiaro a tutti che tu lo farai cadere solo in quel momento.

Ricordati sempre una cosa, che vale per tutti gli altri giochi aperitivo.

Quando proponi un gioco ricordati sempre di spiegare le regole agli ospiti e accertarti che tutti le abbiano capite. Questa cosa viene spesso sottovalutata da chi diventa un animatore turistico e può fare tutta la differenza del mondo nella riuscita del gioco.

 

Prima esperienza no problem: ecco le Freccette

Chi non conosce il gioco delle freccette?

Ebbene sì, è altamente quotato come gioco aperitivo tra gli adulti.

È anche molto semplice e immediato se sei un animatore alla prima esperienza e ti trovi a spiegare un gioco per la prima volta. Il gioco aperitivo delle freccette è conosciuto da tutti e sarà molto più semplice per te mostrare le poche regole intuitive.

Ogni giocatore lancerà 3 freccette cercando di fare il miglior punteggio possibile. Un consiglio: tieni un tabellone dei punteggi in bella vista per spronare gli altri partecipanti a fare meglio!

Alcune varianti possono essere il “Poker Freccette” o “7 e mezzo Freccette”.

Consiglio speciale che troverai andando avanti in questo articolo. Puoi inventarti i tuoi giochi aperitivo originali rendendo delle attività sportive più semplici e immediate. Un esempio sono i rigori, i tiri liberi del basket, il getto del peso…

Più sei originale più verrai apprezzato per il tuo lavoro di animatore turistico dall’agenzia di animazione per cui lavori.

El Pistolero

E in questa guida non potevo non parlarti del pistolero, il gioco aperitivo che nel villaggio turistico porterà un po’ di clima western!

Si svolge in gruppo: tu sarai al centro mentre tutti i concorrenti si metteranno a cerchio intorno a te, alla giusta distanza.

Inizierai a girare con un’ipotetica arma (puoi usare le mani o qualsiasi oggetto simpatico) e “sparerai” nella direzione di un giocatore.

Quest’ultimo si dovrà abbassare mentre i due adiacenti si dovranno sparare il più velocemente possibile. Il più lento sarà eliminato.

Alla fine rimarranno solo due contendenti al titolo di “Pistolero” che si affronteranno all’ultimo colpo in una vera sfida al Bang! più veloce.

 

Rotaie: il gioco di strategia perfetto

Innanzitutto la preparazione: lega due cordicelle abbastanza lunghe ad un palo o qualcosa di simile in modo da creare due rotaie.

Alla base metti un bicchiere di plastica riempito d’acqua come “centro”.

I giocatori dovranno far scivolare una pallina da ping pong su queste rotaie e al momento giusto aprire le corde per farla cadere nel bicchiere.

Poca forza fisica e tanta strategia per i tuoi ospiti.

 

Moneta sulla fronte: gioco aperitivo da spiaggia perfetto

È evidente che in ogni gioco puoi scherzare, prendere in giro (sempre con rispetto) ed ingannare gli sfidanti ma in questo ti divertirai proprio a beffarli.

Il giocatore starà a testa alta e tu dovrai incollargli la moneta sulla fronte.

Il suo obiettivo sarà quello di fare qualche passo verso il bicchiere e far cadere la moneta al suo interno senza usare le mani. Quale sarebbe la beffa?

Tieni premuto la moneta sulla sua fronte e poi toglila… avranno la sensazione di averla ancora attaccata e vedrai i risultati tu stesso/a!

 Scopri anche:

 

Il gioco preferito dagli animatori di contatto: il Basket umano

Nella categoria dell’estremo e sadico divertimento degli ospiti ci sono quei giochi in cui l’animatore subisce, che siano pallonata o ciabattate addosso.

Un animatore si metterà ad una certa distanza con le braccia a canestro ed il partecipante si divertirà ad usarlo come bersaglio…pensi che il loro obiettivo sarà far canestro?

Illuso! Più ti colpiranno più se la rideranno e, se vinceranno l’aperitivo, avranno doppia soddisfazione!

 

Kick-off: il gioco aperitivo da spiaggia più semplice da fare

È semplicemente una sfida a rigori con una porta molto piccola.

Puoi gestire il gioco in step dove la distanza cambia per aumentare la difficoltà e portarti più facilmente ad avere pochi vincitori.

La regola è che il pallone deve entrare senza contatti di pali, traverse o rimbalzi sul terreno.

Grande notizia per te: leggila subito

Abbiamo visto insieme quali sono i giochi aperitivo da spiaggia che ti salveranno appena sarai a corto di idee.

Se lavori già nel settore turistico come animatore o se vuoi trovare lavoro come animatore alla prima esperienza abbiamo una grande notizia per te.

Abbiamo creato la newsletter dell’animatore turistico. Al suo interno troverai tutte le informazioni necessarie per lavorare come animatore turistico.

Inoltre abbiamo inserito settimanalmente una serie di offerte di lavoro da parte di agenzie di animazione turistica professionali e tour operator per campus scolastici.

Iscriviti subito alla nostra newsletter gratuita e diventa un animatore turistico!

Apri la Chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?