Holi Color Party per feste, eventi e villaggi turistici: che cos’è e come organizzarne uno

Tutto quello che bisogna sapere sull’Holi Color Party: che cos’è, da dove ha origine, come si organizza e quali polveri utilizzare. Scopri subito come organizzare un holi color party per un evento in un villaggio turistico o durante una festa per bambini
holi color party cos'è e come si organizza
Indice

Giochi con polvere colorata, divertimento e musica: i quattro elementi in grado di generare una delle feste più in voga in un villaggio turistico: l’holi color party.

Apprezzata da tutti bambini, adolescenti, adulti e anche i “super adulti”, perché in grado attraverso i suoi colori brillanti e la musica di coinvolgere chiunque!

L’Holi Color Party non è solo un evento: è un’esplosione di **colori**, gioia e celebrazione che unisce le persone in un’esperienza indimenticabile. Originario dell’India, questo festival ha attraversato confini e culture, diventando una celebrazione globale che simboleggia l’amore, l’amicizia e la rinascita.

Non lo conosci? Vorresti organizzarne uno con il tuo staff di animazione? 

Vuoi organizzare un holi party per la tua festa o evento privato?

Quest’articolo fa al caso tuo.

L’holi color party è un evento che si organizza all’interno di eventi e strutture turistiche ed è caratterizzata da due elementi fondamentali: la musica e la polvere colorata per feste.

Ovvio che non basta solo questo.

Purtroppo non è sufficiente comprare della polvere per color party e mettere un po’ di musica per creare un evento unico.

Principalmente serve del personale qualificato in grado di guidare e gestire un holi color dall’inizio alla fine.

Infatti non ti basterà accendere la musica e distribuire le bustine di polvere colorata per dare il via all’Holi Color Party, ma bisogna creare la giusta “atmosfera”.

Nelle prossime righe del nostro articolo cercheremo così di capire insieme che cos’è un holi color party, da dove ha origine e come organizzarlo nel migliore dei modi.

Cos’è un holi color party

Iniziamo a capire prima di tutto da dove ha origine questa festa.

L’holi color party è una festa che nasce nella tradizione induista e serviva per celebrare l’inizio della primavera attraverso danze, lanciandosi addosso polvere colorata.

Si celebra tutt’oggi, solitamente il giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di marzo.

C’è anche un significato più religioso e spirituale. Infatti il party festival del colore ha come sfondo la celebrazione dell’amore, della vittoria del bene sul male, l’incontro con il prossimo e l’integrazione, come ci viene suggerito anche da questo interessante articolo pubblicato su Sky Tg 24.

Celebrato principalmente in India e Nepal, questo festival segna l’arrivo della primavera e la vittoria del bene sul male. La leggenda racconta di un re malvagio e di suo figlio Prahlada, un devoto del dio Vishnu. Nonostante le numerose prove e tribolazioni, la fede di Prahlada non vacillò, e alla fine, il bene trionfò sul male. Il giorno successivo, le persone si riunirono per celebrare con colori e canti, dando origine al Festival Holi.

Proprio in merito a queste considerazioni, possiamo affermare che l’evento holi color favorisce la diffusione del sentimento di gioia, della pace e dell’armonia tra popoli, dell’abbattimento di tutte le diversità culturali, sociali ed etniche.

Con il passare del tempo, il significato del festival si è evoluto. Oltre alla celebrazione della primavera e della vittoria del bene sul male, è diventato un momento per rinnovare le relazioni, perdonare e dimenticare, e per diffondere amore e gioia. I partecipanti si lanciano polveri colorate l’uno sull’altro, ballano, cantano e festeggiano in un’atmosfera di pura euforia.

Questo deriva dal significato implicito che si rispecchia nell’esecuzione dell’evento. Durante l’esplosione del colore, tutti i partecipanti saranno intenti a ballare coperti dalla polvere eco friendly e la loro pelle e i loro vestiti assumeranno delle colorazioni uniche.

Ricorda che il un party holi color non è solo un evento, ma un’esperienza. È un momento in cui le barriere tra le persone cadono, e tutti, indipendentemente dalla loro età, genere o background, si uniscono in una danza di celebrazione. È un promemoria del potere dei colori e della gioia di vivere.

Quest’attività ha bisogno di una location adeguata con spazi larghi e all’aperto, e gli elementi fondamentali sono la musica e la polvere colorata.

Chiaramente non basta solo questo per far sì che il tuo holi color sia vincente.

Avrai bisogno di un’equipe di animatori esperti in grado di gestire la festa con gli strumenti adatti e le giuste competenze. Di cosa stiamo parlando? Te lo spieghiamo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

 

Lo staff dedicato all’holi color party

Se si vuole organizzare un holi color, bisogna anche pensare di predisporre uno staff che se ne occupi e che sia pronto a intervenire in ogni momento.

Non è sufficiente distribuire un le polveri colorate e alzare un po’ il volume della musica se quello che vuoi è lasciare un ricordo indelebile nella mente dei tuoi ospiti partecipanti.

Bisognerebbe predisporre il tuo staff e assegnare alcuni compiti fondamentali, in quanto è fondamentale:

  • mettere la musica giusta con il giusto tempismo;
  • che ci sia qualcuno che trasmetta col microfono entusiasmo nei tuoi ospiti;
  • la presenza di qualcuno che nel momento giusto inizi a lanciare la polvere in aria generando una reazione a catena fra gli ospiti, assicurando divertimento e coinvolgimento!

 

Polvere holi party, a cosa fare attenzione

La polvere colorata, nella maggior parte dei casi, è composta di amido di mais oltre che coloranti alimentari.

L’amido di mais contiene principalmente glucosio che, come la farina, è facilmente infiammabile se entra in contatto con superfici calde, scintille o fiamme.

Prima di tutto è importantissimo acquistare il giusto prodotto, perché ne esistono anche di altri tipi che non sono infiammabili e sono più ecosostenibili, come quelle che utilizzano gli animatori nei villaggi turistici.

I prodotti da utilizzare sono atossici se ingeriti o inalati e questa caratteristica ci permette di creare degli Holi Color Party senza avere il minimo rischio.

È fondamentale inoltre che la polvere per holi color party sia anallergica ed eco friendly, per eliminare ogni tipo di imprevisto con i tuoi partecipanti.

Se sei interessato agli eventi, dovresti anche leggere il nostro articolo su come realizzare uno schiuma party.

 

Che tipo di figure necessita un holi festival color party

Per organizzare un holi color party, come abbiamo, detto hai bisogno di alcune figure di rifermento che possano gestirlo:

  • Un Dj
  • Uno speaker
  • Un animatore esperto di balli di gruppo
  • Qualcuno pronto con dell’acqua nel caso le polveri holi color dovessero finire negli occhi (sono atossiche, ma non è sicuramente una bella sensazione ritrovarsela negli occhi)
  • Un addetto alla fotografia che si occuperà di scattare delle foto agli ospiti.

L’Holi Color Party va organizzato rigorosamente all’aperto, per fare in modo che il diffondersi delle polveri nell’aria avvenga con facilità.

Ti consigliamo di organizzarlo all’aperto e preferibilmente su un pavimento cementato, così da permettere una pulizia più efficiente e rapida.

Una volta previste le figure, la polvere e la scaletta dell’evento non ti resta che realizzare il tuo evento, scegliendo magari la giusta agenzia di animazione turistica o per eventi per facilitarti il lavoro.

Deciso questo ultimo passaggio, diamo via alle danze e al divertimento!

Vuoi scoprire se organizzare l’holi color party nel villaggio in cui lavori possa essere una giusta soluzione? Scopri subito le diverse tipologie di vacanza con animazione turistica!

 

Come organizzare un Holi Color Party: ecco gli step che dovresti seguire in villaggio, durante un evento privato o una festa per bambini

Organizzare un Holi Color Party può sembrare un’impresa, ma con un po’ di pianificazione e preparazione, può diventare un’esperienza indimenticabile. Ecco alcuni passi per assicurarti che il tuo party sia un successo:

  • Scegli una location: un luogo aperto come un parco o un giardino è l’ideale. Assicurati di avere abbastanza spazio per tutti i partecipanti e per le attività previste.
  • Invita gli ospiti: informa i tuoi ospiti in anticipo e suggerisci di indossare abiti bianchi o chiari per un effetto maggiore con i colori.
  • Preparazione dei colori: csa colori atossici e non infiammabili. Assicurati di avere abbastanza colori per tutti.
  • Musica: crea una playlist con canzoni vivaci e allegre. Meglio ancora se hai a disposizione un dj, un vocalist e un impianto audio che si faccia sentire. Non dimenticare inoltre l’importanza delle bevande (analocliche nel caso di bambini) e di avere un bar nelle vicinanze, in modo che anche gli ospiti più adulti possano bere qualcosa e lasciarsi ancora più andare nelle danze.
  • Sicurezza: anche se le polveri colorate per holi color sono generalmente sicure, è sempre una buona idea avere a disposizione acqua e asciugamani. Informa i tuoi ospiti di evitare il contatto con gli occhi e di non ingerire i colori.

Con questi passi, sei pronto per ospitare un Holi Color Party che i tuoi ospiti non dimenticheranno!

 

Hai bisogno di altri consigli?

Il nostro articolo termina qui, ma immaginiamo che potresti aver bisogno di altri consigli o suggerimenti per realizzare attività, sia come animatore in un villaggio turistico che magari per una festa in casa o un evento per bambini.

Proprio per questo motivo abbiamo realizzato la prima newsletter italiana dedicata agli animatori. Potrai riceverla ogni settimana direttamente nella tua email, senza alcun costo.

Al suo interno troverai consigli preziosi per realizzare attività di animazione di ogni tipo, oltre che le offerte di lavoro da parte delle agenzie di animazione migliori che abbiamo selezionato per te. Il nostro obiettivo è infatti quello di “ripulire” il settore dell’animazione turistica da agenzie che non pagano, non fanno contratti regolari e fanno dormire e mangiare male gli animatori, creando così un’esperienza terribile.

L’animazione è infatti un’esperienza divertente che ti cambierà la vita e noi vogliamo fare in modo che anche per te sia così. Proprio per questo motivo abbiamo realizzato il nostro blog e la nostra newsletter, a cui potrai iscriverti inserendo con grande semplicità il tuo nome e il tuo indirizzo email qui sotto.

Ti aspettiamo!

Le domande frequenti sul tema Holi Color Party: che cos'è e come si organizza

L’Holi Color Party è una festa durante la quale le persone lanciano in aria polvere colorata (atossica e anallergica) sporcandosi di migliaia di colori. L’effetto è davvero magico, specialmente quando il lancio avviene a seguito di un countdown durante un party con musica dance ad alto volume.

Normalmente la festa dura qualche ora e si eseguono più lanci ripetuti nel tempo. Il colore viene normalmente consegnato ai partecipanti in piccole bustine di plastica, che una volta aperte possono essere lanciate in cielo. A quel punto la polvere cadrà sulla folla e si darà il via ad un divertimento molto scenografico.

Per l’Holi Color è suggerito utilizzare un costume da bagno, sia per un uomo o per una donna, specialmente se si svolge in spiaggia. Nel caso avessi bisogno di essere più coperto visto il contesto, ti consigliamo di utilizzare una t shirt e un paio di pantaloncini di colore bianco, in modo che le migliaia di sfumature di colore possano risaltare sul tuo abbigliamento, quasi come se diventassi un vero e proprio arcobaleno.

Non aver paura: le polveri sono atossiche ed anallergiche e molto semplici da lavare con un semplice passaggio in acqua fredda.

L’Holi, noto anche come Festa dei Colori, è una festa religiosa di origine indiana durante la quale è tradizione sporcarsi con polveri colorate. Questo rito simboleggia la rinascita e la reincarnazione. Con il tempo, la Holi Fest si è evoluta e, oltre al suo significato religioso, è diventata un evento festoso in cui la musica da discoteca e le polveri colorate creano un’atmosfera allegra, particolarmente apprezzata dai giovani. Sebbene sia principalmente celebrata in India, Nepal e in aree con significative popolazioni di origini indiane, la festa ha trovato popolarità anche in America del Nord ed Europa come celebrazione laica della primavera, dei colori e dello scherzo.

La festa inizia con l’accensione di un falò, chiamato Holika Dahan, la notte prima del giorno Holi. La mattina seguente, la celebrazione si trasforma in un carnevale di colori, giochi, danze e canti. L’Holi viene spesso festeggiata in prossimità dell’equinozio di primavera e la sua data varia ogni anno in base al calendario induista e al calendario gregoriano.

Il significato profondo della festa riguarda la vittoria del bene sul male, l’arrivo della primavera, la fine dell’inverno, l’incontro con gli altri, il desiderio di giocare, ridere, dimenticare i dolori, perdonare e rafforzare le relazioni.

Il costo di un Holi Color party è variabile in base al numero di partecipanti. Mediamente le bustine di colore hanno il costo che varia tra i 0,10 € e i 0,50 € e dovresti prevedere almeno 3 o 4 bustine di polvere colorata per ogni partecipante per assicurarti che l’evento abbia successo.

 

Questa è la risposta alla domanda
La newsletter dell’animatore turistico
Iscriviti gratuitamente!
Ti invieremo periodicamente con i nostri consigli sull’animazione turistica e su quella per le feste di compleanno. Offerte di lavoro da parte delle migliori agenzie, consigli, attività e news sul mondo dell’animazione, in modo che tu possa essere sempre aggiornato/a sulle novità per lavorare al meglio. Iscriviti ora, è gratuita e riceverai tutti i contenuti settimanalmente via email!
La newsletter del Viaggiatore
Iscriviti gratuitamente!
Riceverai tutte le migliori offerte per villaggi turistici con animazione per tutta la famiglia, sconti e proposte esclusive da parte dei nostri partner e frutto delle nostre ricerche giornaliere sul web. Sarai in grado di risparmiare e scegliere al contempo un villaggio turistico perfetto per le tue vacanze in famiglia!
Redazione Animatoreneivillaggi
Redazione Animatoreneivillaggi

Ciao, siamo un gruppo di ragazzi e ragazze con la passione per il mondo dell'animazione e dei villaggi turistici. Abbiamo deciso di aprire un Blog per raccontare le nostre esperienze professionali e per raccogliere tutte le novità che riguardano l'animazione nei villaggi turistici!

Altri articoli dell'autore
Pensi che questo contenuto sia utile? Condividilo!
Facebook
Twitter
WhatsApp
LinkedIn
Telegram
Articoli Correlati