I migliori copioni cabaret da villaggio per un animatore turistico

All’interno di questo articolo troverai i migliori copioni di cabaret da villaggio che potranno aiutarti quando sarai in difficoltà nel creare una scaletta per una serata perfetta dell’animazione turistica.

Devi sapere che all’interno di un villaggio turistico il cabaret è una delle serate più apprezzate dagli ospiti.

Ogni agenzia di animazione turistica realizza almeno una volta a settimana un cabaret. Quest’ultimo viene creato dal capo equipe, con l’aiuto del tecnico audio e luci che si occupa di creare musiche e stacchetti, e realizzato da tutti gli animatori.

Dallo sport al contatto, dal fitness al mini club, ogni animatore partecipa normalmente al cabaret.

i migliori copioni di cabaret da villaggio per riempire il teatro di ospiti

Ogni animatore turistico sogna di far Cabaret una volta entrato in un’équipe e se sei qui è perché sei uno di noi, curioso e determinato a mostrare le tue capacità comiche.

Molti ti diranno che non a tutti verrà concesso di realizzare questo sogno ma non aver paura: una volta letto questo articolo sarai il primo a smentirli.

I segreti dell’animazione turistica non sono inaccessibili e presto potrai diventare un professionista dei servizi di animazione all’interno delle strutture ricettive.

Per chi inizia non è facile ritagliarsi uno spazio sul palco durante un cabaret, dove i protagonisti saranno quasi sempre il capo animazione ed i suoi fidati, ma con qualche dritta, si può riuscire a partecipare fin dalla prima stagione.

In questo articolo ti mostrerò come creare uno spettacolo indimenticabile e ti lascerò anche qualche consiglio su alcuni copioni di cabaret da villaggi per mettere subito in pratica ciò che imparerai.

I vantaggi della propria personalità: l’essere animatore turistico inside

Nella tua avventura per diventare animatore turistico, soprattutto per chi è alla prima esperienza, ti troverai di fronte ad una serie di curiosità che vorrai assolutamente approfondire per lasciare la tua esperienza con un bel bagaglio di ricordi. Una di queste è sicuramente fare Cabaret.

Salire sul palco per fare cabaret non è certo una passeggiata e far ridere un pubblico è ormai cosa sempre più complicata.

Bisogna sempre reinventarsi per riuscire a sorprendere una clientela che conosce gli spettacoli a memoria.

Un vantaggio è sicuramente l’essere personaggi. C’è chi ha già in sé una vena comica cioè un’espressività e una gestualità naturali, ma anche un modo di parlare ed esprimersi buffo ed umoristico durante il giorno.

Un vantaggio facoltativo è dato dalla dialettica culturale particolare.

Leggi anche come comunicare e rendere divertenti gli sketch di cabaret di animazione turistica

Piccole dritte per grandi risultati nel cabaret

Con l’esperienza imparerai alcuni artifizi tecnici molto utili che renderanno le tue basi cabarettistiche efficaci sul palco e al tuo pubblico.

Devi sapere che in molte strutture turistiche non si utilizzano i microfoni per gli spettacoli.

Vuol dire che la tua voce dovrà risultare “importante”. Ciò non significa che dovrai urlare, anche perché molto spesso l’urlo neutralizza la comicità e può risultare fastidioso.

Avere una voce corposa ti aiuterà a rendere anche le altre attività di animazione come i vari giochi aperitivo, giochi caffè e giochi in spiaggia, oppure altre come i balli di gruppo.

Per renderla tale però dev’essere unita ad una buona dizione che non necessariamente dev’essere una dizione teatrale.

È importante che le tue parole, specialmente le battute principali, siano comprensibili e ben scandite per ottenere i migliori risultati durante il cabaret. In questo caso devi prendere anche in considerazione i tempi comici. Cosa sono in breve?

Sono quelli che determinano la comprensione di una battuta in un momento preciso. Fondamentale è fare una battuta nel momento in cui il pubblico non sta ridendo o, comunque, facendo casino. Non rischiare di bruciarti le battute.

Alcuni copioni da cabaret per lasciare a bocca aperta anche il capo animatore

Ecco per te alcuni copioni molto semplici per creare una scaletta di cabaret perfetta:

 

Leggi anche come sfruttare al massimo la comicità all’interno degli sketch di cabaret di animazione

Vuoi altri sketch selezionati dalla nostra redazione? Visita subito la top 10 degli sketch di cabaret per animatori selezionati dalla redazione di Animatoreneivillaggi.it