5 (+1) giochi per bambini dai 5 anni per l’animazione

In questo articolo vogliamo darvi 5 + giochi per bambini di 5 anni per l’animazione turistica e le feste in casa.

Prestate attenzione alle regole, leggete bene i suggerimenti e qualche trucchetto del mestiere, e non dimenticate di… divertirvi!

Vi sarà sicuramente capitato (o ti sta capitando proprio adesso!) di dover intrattenere un gruppo di bambini e non sapere proprio da dove cominciare.

giochi di animazione per bambini di 5 anni: crea la tua maschera di carnevale con materiale riciclato

Che sia per una festa di compleanno al mare, che siate animatrici turistiche alla ricerca di giochi per il mini club, o semplicemente devi fare da baby sitter ai figli di un amico o parente, qui troverai 5(+1) giochi per bambini dai 5 anni per l’animazione che ti salveranno in qualunque situazione.

 

Le Spugne

Un grande classico dei giochi da spiaggia in animazione sono le partite di beach volley, i castelli di sabbia, il tiro alla fune.

Se cercate qualcosa di più originale tra i giochi per bambini dai 5 anni per l’animazione, Le Spugne è quello che fa per voi.

Dividete i bambini in due squadre, formate due file indiane e date ad ogni squadra un secchiello e una spugna.

Al via il primo della fila deve correre in mare, riempire d’acqua la spugna, svuotarla nel secchiello e poi passarla al prossimo compagno in fila.

Vince la squadra che allo scadere del tempo avrà riempito di più il proprio secchiello.

Suggerimento: posizionate i bambini più o meno vicini al mare per aumentare o diminuire la difficoltà.

Correte con i bambini più piccoli per aiutarli e controllare che non si facciano male.

Incoraggiate i compagni di squadra più grandi a fare lo stesso.

 

Il Pistolero

Il Pistolero è uno dei giochi più divertenti e più versatili che esista nei family hotel (hotel con miniclub) di tutto il mondo ed è gettonatissimo sia fra i giochi al chiuso che fra i giochi all’aperto.

I bambini devono formare un cerchio attorno all’animatore che conduce il gioco (cioè il pistolero): in ogni turno il pistolero toccherà la testa di uno dei bambini, chi viene toccato deve abbassarsi, e i due giocatori che si trovano alla sua destra alla sua sinistra devono “spararsi” a vicenda.

Il più veloce vince e resta in gioco, mentre l’altro viene eliminato.

Vince chi riesce a sopravvivere fino alla fine, eliminando tutti gli altri.

Suggerimento: se fra i bambini c’è molta differenza di età, cercate di coinvolgere i più piccoli, ma anche di far giocare e divertire fra loro i più grandi. Anche se sembra complicato, una volta iniziato il gioco sarà tutto più semplice.

 

Sculture riciclate

Questo gioco nasce dai laboratori per l’animazione, uno dei servizi tipici dei villaggi turistici.

Si dividono i giocatori in due squadre e si dà ad ogni squadra del materiale riciclato o riciclabile (es: palloni bucati, posate o bicchieri di plastica non utilizzabili, secchielli ecc..).

Al via le squadre dovranno usare tutto ciò che hanno per costruire la loro scultura: la più originale vince la sfida.

Questo gioco è un’occasione per sensibilizzare ogni bambini su temi molto importanti, come l’inquinamento dei mari e il riutilizzo della plastica.

Attenzione: Fate molta attenzione che i materiali non siano sporchi o rotti, e che i bambini non si facciano male toccandoli: date alle squadre oggetti riciclabili, ma non troppo danneggiati o in cattive condizioni.

Indovina la canzone/Super Quiz

Tra i giochi animazione per bambini di 4 anni, Indovina la canzone è sicuramente uno dei migliori da fare in hotel per il mini club.

È particolarmente adatto anche nel caso in cui si cerchi un modo per interrompere la baby dance e coinvolgere i bambini che non stanno ballando.

I bambini sono divisi in squadre e ad ogni turno devono indovinare il titolo di una canzone.

È un gioco musicale e vince la squadra che indovina più titoli.
Un gioco molto simile è Super Quiz, in cui i giocatori devono dare la risposta giusta alle domande che vengono fatte dall’animatore.

A turno un componente di ogni squadra si prepara dietro la linea di partenza e, quando viene fatta la domanda, corre a prenotare la risposta.

Chi arriva per primo può rispondere per primo.

Idea: Si possono coinvolgere anche i genitori, facendo partire canzoni che i bambini non conoscono e incitando i bambini a chiedere aiuto a mamma e papà. Sarà bellissimo vedere bambini e genitori collaborare e divertirsi insieme alla squadra avversaria.

 

Caccia al tesoro

Di sicuro non vi è mai capitato di trascorrere una vacanza in un villaggio turistico senza partecipare almeno una volta ad una caccia al tesoro.

È un gioco molto bello perché possono giocare tutti e perché ogni partita è diversa dall’altra. Potete scegliere un tema specifico, far giocare i bambini nelle aree giochi o in tutto il villaggio, potete unirlo ad altri giochi per bambini di 4 anni per l’animazione o a giochi per adulti e ragazzi.

Scopri anche come creare una baby dance con le canzoni migliori.

Come creare la caccia al tesoro perfetta?

Per creare una caccia al tesoro per prima cosa scegliete il tema: può essere il personaggio preferito del festeggiato, oppure il cartone animato più amato dai bambini del mini club.

Spesso la prima cosa che viene in mente sono i pirati, ma una caccia al tesoro può avere qualunque tipo di tema. Anzi, più è originale il tema e più sarà divertente giocare.

Decidete dove far giocare i bambini, e pensate alle varie prove anche in base allo spazio che avete a disposizione. Si possono creare indovinelli a tema, inserire giochi o prove da superare.

Non dimenticate di chiarire le regole di ogni prova, ma soprattutto, sbizzarritevi con la fantasia.

 

Consigli finali per sfruttare al massimo i giochi per bambini di 5 anni per l’animazione

Queste sono solo alcune idee di giochi per bambini dai 5 anni per l’animazione, per rendere speciali le giornate coi vostri bimbi, ora provate ad inventarne voi di nuovi: scegliete un tema, partite da un gioco già esistente, pensate a quello che piace ai bambini e poi tornate bambini con loro!

Condurre queste attività in modo coinvolgente e divertirsi insieme ai piccoli ospiti rende il gioco ancora più entusiasmante. In questo modo avrete l’attenzione dei bambini e sarà difficile che si annoino.

Leggi anche:

Come imparare altri giochi e diventare un animatore turistico

Se vuoi ricevere altre idee per giochi per bambini e attività abbiamo una grande notizia per te.

Abbiamo creato la prima newsletter dell’animatore turistico italiana. Al suo interno troverai settimanalmente attività, consigli e offerte di lavoro selezionate sul settore dell’animazione e dell’intrattenimento.

Grande notizia: la newsletter è completamente gratuita!