Holi Color Party per feste, eventi e villaggi turistici: scopri come organizzarlo

Giochi con polvere colorata, divertimento e musica: i quattro elementi in grado di generare una delle feste più in voga in un villaggio turistico: l’holi color party.

Apprezzata da tutti bambini, adolescenti, adulti e anche i “super adulti”, perché in grado attraverso i suoi colori brillanti e la musica di coinvolgere chiunque!

Non lo conosci? Vorresti organizzarne uno con il tuo staff di animazione? 

holi color party in un villaggio turistico residence trivento a palinuro

Vuoi organizzare un holi party per la tua festa o evento privato?

Quest’articolo fa al caso tuo.

L’holi color party è un evento che si organizza all’interno di eventi e strutture turistiche ed è caratterizzata da due elementi fondamentali: la musica e la polvere colorata per feste.

Ovvio che non basta solo questo.

Purtroppo non è sufficiente comprare della polvere per color party e mettere un po’ di musica per creare un evento unico.

Principalmente serve del personale qualificato in grado di guidare e gestire un holi color dall’inizio alla fine.

Infatti non ti basterà accendere la musica e distribuire le bustine di polvere colorata per dare il via all’Holi Color Party, ma bisogna creare la giusta “atmosfera” e ora ti spiego come fare…

Cos’è un holi color party

Iniziamo a capire prima di tutto da dove ha origine questa festa.

L’holi color party è una festa che nasce nella tradizione induista e serviva per celebrare l’inizio della primavera attraverso danze, lanciandosi addosso polvere colorata.

Si celebra tutt’oggi, solitamente il giorno successivo alla prima notte di luna piena del mese di marzo.

C’è anche un significato più religioso e spirituale. Infatti il party festival del colore ha come sfondo la celebrazione dell’amore, della vittoria del bene sul male, l’incontro con il prossimo e l’integrazione.

A proposito di quest’ultima, l’evento holi color favorisce la diffusione del sentimento di gioia, della pace e dell’armonia tra popoli, dell’abbattimento di tutte le diversità culturali, sociali ed etniche.

Questo deriva dal significato implicito che si rispecchia nell’esecuzione dell’evento. Durante l’esplosione del colore, tutti i partecipanti saranno intenti a ballare coperti dalla polvere eco friendly e la loro pelle e i loro vestiti assumeranno delle colorazioni uniche.

Quest’attività ha bisogno di una location adeguata con spazi larghi e all’aperto, e gli elementi fondamentali sono la musica e la polvere colorata.

Chiaramente non basta solo questo per far sì che il tuo holi color sia vincente.

Avrai bisogno di un’equipe di animatori esperti in grado di gestire la festa con gli strumenti adatti e le giuste competenze. Di cosa sto parlando?
Te lo spiego subito.

 

Lo staff dedicato all’holi color party

Se si vuole organizzare un holi color, bisogna anche pensare di predisporre uno staff che se ne occupi e che sia pronto a intervenire in ogni momento.

Non è sufficiente distribuire un le polveri colorate e alzare un po’ il volume della musica se quello che vuoi è lasciare un ricordo indelebile nella mente dei tuoi ospiti partecipanti.

Predisporre il tuo staff è fondamentale:

  • mettere la musica giusta con il giusto tempismo;
  • qualcuno che trasmetta col microfono entusiasmo nei tuoi ospiti;
  • qualcuno che nel momento giusto inizi a lanciare la polvere in aria generando una reazione a catena fra gli ospiti, assicurando divertimento e coinvolgimento!

Polvere holi party, a cosa fare attenzione

La polvere colorata, nella maggior parte dei casi, è composta di amido di mais oltre che coloranti alimentari.

L’amido di mais contiene principalmente glucosio che, come la farina, è facilmente infiammabile se entra in contatto con superfici calde, scintille o fiamme.

Prima di tutto è importantissimo acquistare il giusto tipo di prodotto, perché ne esistono anche di altri tipi che non sono infiammabili e sono più ecosostenibili, come quelle che utilizzano gli animatori nei villaggi turistici.

I prodotti da utilizzare sono atossici se ingeriti o inalati e questa caratteristica ci permette di creare degli Holi Color Party senza avere il minimo rischio.

È fondamentale inoltre che la polvere per holi color party sia anallergica ed eco friendly, per eliminare ogni tipo di imprevisto con i tuoi partecipanti.

Se sei interessato agli eventi, dovresti assolutamente leggere il nostro articolo su come realizzare uno schiuma party.

Che tipo di figure necessita un holi festival color party

Per organizzare un holi color party, come abbiamo, detto hai bisogno di alcune figure di rifermento che possano gestirlo:

  • Un Dj
  • Uno speaker
  • Un animatore esperto di balli di gruppo
  • Qualcuno pronto con dell’acqua nel caso le polveri holi color dovessero finire negli occhi (sono atossiche, ma non è sicuramente una bella sensazione ritrovarsela negli occhi)
  • Un addetto alla fotografia che si occuperà di scattare delle foto agli ospiti.

L’Holi Color Party va organizzato rigorosamente all’aperto, per fare in modo che il diffondersi delle polveri nell’aria avvenga con facilità.

Ti consiglio di organizzarlo all’aperto e preferibilmente su un pavimento cementato, così da permettere una pulizia più efficiente e rapida.

Una volta previste le figure, la polvere e la scaletta dell’evento non ti resta che realizzare il tuo evento, scegliendo magari la giusta agenzia di animazione turistica o per eventi per facilitarti il lavoro.

Deciso questo ultimo passaggio, diamo via alle danze e al divertimento!

Vuoi scoprire se organizzare l’holi color party nel villaggio in cui lavori possa essere una giusta soluzione? Scopri subito le diverse tipologie di vacanza con animazione turistica!

Come organizzare una color run

Allo stesso modo dell’holi colors puoi organizzare anche una color run all’interno del tuo evento o della tua struttura turistica.

Proprio come i grandi eventi potrai creare un’esperienza unica per gli ospiti della tua struttura turistica.

In questo caso non ti resta che affidarti a un’agenzia specializzata nella creazione di eventi e mettere in piedi ciò che desideri.

Avrai bisogno di uno spazio adeguato, magari la spiaggia privata del tuo villaggio turistico, dove potrai distribuire le buste dell’holi color party a tutti i partecipanti e dare il via alla corsa più colorata di sempre.

Scopri anche la vera storia dell’animatore turistico.

Come ottenere altri consigli

In conclusione l’holi color party merita sia uno staff preparato che prodotti di qualità per permetterti di creare un’attività che il tuo pubblico difficilmente dimenticherà.

All’interno del nostro blog abbiamo creato numerosi articoli su altre attività di animazione, che puoi richiedere alle agenzie o realizzare in totale autonomia.

Proprio per aiutarti abbiamo ideato uno strumento per te: si tratta della nostra newsletter totalmente gratuita. Iscrivendoti riceverai ogni settimana aggiornamenti e consigli sulle attività di animazione e intrattenimento perfette per la tua struttura turistica e il tuo evento.

Compila ora il form al fondo della pagina e ricevi ogni settimana gratuitamente articoli di approfondimento per i tuoi eventi direttamente nella tua casella email!