Lavorare come hostess e steward: tutti i vantaggi che non conoscevi

All’interno di questo articolo ti spiegheremo tutto quello che devi sapere per iniziare subito a lavorare come hostess per eventi, villaggi, fiere e come steward.

Se adori viaggiare e stai cercando un lavoro che ti permetta di guadagnare coltivando la tua passione, questo articolo fa proprio al caso tuo!

Se adori volare e prenderesti un aereo dopo l’altro, non ti resta che scoprire come diventare hostess o come diventare steward.

Continua a leggere per scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo lavoro, e tutti i trucchi che pochi raccontano su come avere successo.

lavorare come hostess di volo è un mestiere divertente

Come diventare hostess o steward?

Molti pensano che hostess e steward siano lavori difficili da ottenere e ancora più difficili e pesanti da fare.

È certo che lavorare come hostess per fiere non è una passeggiata, ma può diventare una professione ricca di soddisfazioni se affrontata nel modo giusto.

Sicuramente, che si tratti del personale di bordo di un aereo o del personale di terra, state per affacciarvi a posizioni di grande responsabilità.

Si tratta infatti di una vera e propria figura professionale fondamentale in moltissimi settori, specialmente nei grandi villaggi turistici, fiere e congressi.

Detto ciò, lavorare come hostess o steward non è così impossibile, è in questo articolo te lo dimostreremo!

Per quanto riguarda nello specifico il personale di cabina, le compagnie aeree richiedono innanzitutto un diploma di istruzione secondaria superiore.

È fondamentale, poi, avere ottime conoscenze della lingua inglese (sia in comprensione che in produzione) e almeno di un’altra lingua straniera.

Alcune compagnie richiedono altezza minima di 1,65 metri per le donne e di 1,70 metri per gli uomini. Non tutte hanno gli stessi parametri in questo campo.

Nell’elenco dei requisiti di come diventare hostess o come diventare steward, poi, si richiede l’assenza di tatuaggi o piercing visibili.

Anche in questo caso si tratta di norme legate alle specifiche politiche di ogni compagnia aerea, quindi bisogna informarsi bene su quelle adottate, perché possono variare.

Indispensabili, invece, sono le buone capacità natatorie richieste da tutti.

Questo perché gli assistenti di volo devono essere in grado di aiutare i passeggeri in caso di situazioni di emergenza.

Insomma, non basta la bella presenza per lavorare a bordo di un aereo, ci sono criteri specifici per la selezione del personale, e tanti trucchi per essere selezionati.

Vantaggi di lavorare come hostess o steward

Che vogliate far parte della cabin crew, o preferiate lavorare come personale di terra, sono davvero tanti i vantaggi del lavorare come hostess.

Attenzione però, con questo non intendiamo che non sia un lavoro duro.

Non si tratta solo di offrire cibo e bevande ai passeggeri, o controllare che tutti abbiano spento i cellulari.

È importante sottolineare che, sia il personale di terra che di cabina, ha la quasi totale responsabilità dei passeggeri e del benessere di tutto l’equipaggio.

Hostess e steward devono sapere esattamente cosa fare in ogni situazione e come muoversi per evitare conseguenze negative di qualunque tipo a discapito dei passeggeri.

Che sia in caso di gravi incidenti o di ammaraggio, o che si tratti solo di controllare che tutti tengano le cinture allacciate durante le fasi di decollo o atterraggio, è compito del personale assicurarsi che tutto vada come deve.

Diventare steward, come diventare hostess, però, ha anche tanti lati positivi: primo fra tutti, la possibilità di volare in giro per il mondo completamente gratis!

Infatti, potrete ritrovarvi a passare del tempo in una miriade di destinazioni diverse prima di ripartire su un volo diretto a casa.

Certo, in genere si tratta di scali abbastanza brevi, non siete di certo lì per una vacanza, però si tratta comunque di opportunità che non capitano a tutti.

Gli assistenti di terra, in più, hanno il vantaggio di potersi candidare per lavorare negli aeroporti di qualunque paese, e quindi di potersi spostare più stabilmente in giro per il mondo.

Pansa un po’: vivi in giro per il mondo, hai l’occasione di conoscere a fondo un paese per poi trasferirti in un altro, e tutto questo lavorando e facendo carriera!

Altro grande punto a favore è l’aspetto economico: si tratta di un lavoro impegnativo, ma tutto viene assolutamente ripagato.

 

Il trucco che non ti aspetti per diventare steward o diventare hostess

Quindi, come diventare hostess o diventare steward se è così difficile essere selezionati e visto che si tratta di un lavoro così ambito?

In realtà non è impossibile essere assunti come assistenti di volo o personale di terra di un aeroporto, basta sapere quali sono gli elementi principali che i selezionatori cercano in una nuova risorsa.

Infatti, al di là dei criteri specifici che abbiamo elencato all’inizio dell’articolo, a parità di caratteristiche richieste, i selezionatori cercano quel qualcosa in più che può favorire nel lavoro.

Ad esempio, è molto importante la capacità di problem solving, ovvero l’essere rapidi ed efficaci nella risoluzione di problemi inaspettati, più o meno complessi.

È fondamentale anche la capacità di comunicare con i passeggeri: essere chiari e comprensibili quando si parla, avere un atteggiamento tranquillo e rassicurante.

In generale è indispensabile avere una certa sicurezza in sé, anche (e soprattutto) quando si fronteggiano situazioni nuove ed inaspettate.

Per i passeggeri le hostess e gli steward di terra e di cabina, sono l’unico punto di riferimento affidabile e sicuro durante la loro esperienza di viaggio.

È per questo motivo che trovarsi davanti una persona insicura e che sembra non sapere bene cosa fare, manderà tutti gli altri in allerta, rischiando di generare una situazione di pericolo ingiustificata.

Come maturare fiducia in sé stessi, sicurezza, soft skills e magari allenare anche la lingua a contatto con le persone?

Non ci crederai ma la risposta è proprio l’animazione turistica!

Stando a contatto con gli ospiti, diventando il loro punto di riferimento per le attività, rafforzerai la tua sicurezza e la tua precisione.

Questo potrai riuscire a farlo diventando un vero e proprio animatore turistico, il migliore dei lavori estivi per studenti da cui iniziare!

Grazie agli spettacoli, a tutte le volte in cui dovrai interfacciarti con il personale della struttura e con gli ospiti, imparerai come comunicare in modo efficace a seconda della situazione.

Per fare in modo che tutte le attività vadano a buon fine, inoltre, ti allenerai a risolvere diverse tipologie di problemi nel più breve tempo possibile.

E infine, se ti trovi in un villaggio internazionale o in una struttura che accoglie anche ospiti stranieri, potrai allenare il tuo inglese e fare pratica per miglioramenti a vista d’occhio!

Vuoi lavorare come hostess e promoter o come steward, ma devi ancora finire la scuola superiore?

Sei intenzionato\a a lavorare per mettere dei soldi da parte per poi iscriverti ai corsi di formazione per il personale di volo o di terra?

Quello che devi fare è partire come animatore o animatrice turistico/a.

In questo modo inizierai ad inserirti nel settore turistico e fare un’esperienza lavorativa che ti permetta di formarti e crescere anche personalmente!

Ciò che nessuno dice sul lavorare come hostess o steward

Vuoi iniziare a lavorare partendo come animatore, ma non sei sicuro/a che l’animazione turistica faccia davvero per te?

Hai sentito spesso in giro di truffe delle agenzie di animazione, e non sai come riconoscere ed evitare le fregature in animazione?

Ancora una volta, abbiamo quel che fa per te: iscriviti subito alla nostra newsletter!

È completamente gratuita, gestita da animatori con le esperienze più disparate alle spalle, che hanno il solo obiettivo di raccontare tutti i pro e i contro del mondo dell’animazione.

Iscrivendoti risponderemo a tutti i tuoi dubbi, riceverai offerte di lavoro su come diventare hostess o diventare steward, dritte e consigli pratici per superare i colloqui ed evitare le truffe.

Compila subito il form che trovi qui sotto: è facile, velocissimo e completamente gratuito.

Tante occasioni ti stanno aspettando: tu cosa aspetti?