I migliori 5 lavori estivi per ragazzi: scopri i più vantaggiosi lavori estivi per minorenni e non solo

In questo articolo scopriamo insieme i più vantaggiosi lavori estivi per ragazzi. Parliamo di lavori estivi per minorenni e non solo, con tutte le opportunità che hai a disposizione a cui forse non avevi ancora pensato!

Cerchi un lavoretto estivo per ragazzi o un impiego più stabile?

Vuoi trovare un lavoro estivo per ragazzi di 17 anni? Sei in cerca di un lavoro estivo per ragazzi di 18 anni per far conciliare scuola e lavoro, ma non sai proprio da dove cominciare?

Anche se hai poco più di 15 anni, sono davvero tanti i lavori estivi per ragazzi che potrebbero fare al caso tuo!

Alcuni hanno pure vitto e alloggio incluso!

Continua a leggere per scoprire i migliori e i più inaspettati lavori estivi per minorenni.

animatori turistici impiegati in uno dei migliori lavori estivi per ragazzi

Lavori estivi per minorenni: davvero si può?

Prima di parlare di lavori estivi per ragazzi, è importante sfatare un mito: i minorenni possono lavorare!

Attenzione però: c’è grande differenza nel lavoro in estate per studenti tra i 14 e i 17 anni.

Infatti bisogna avere almeno 16 anni compiuti. Scopri anche che lavoro estivo posso fare a 16 anni per fare esperienza e vivere un’estate unica!

Non c’è niente di illegale nei lavori estivi per minorenni, purché il contratto, gli orari di lavoro e tutte le tutele e gli obblighi legali siano rispettati, ovviamente.

Per la legge italiana “un minore, che sia cittadino italiano o straniero, può lavorare se ha compiuto i 16 anni di età e ha assolto l’obbligo di istruzione.

Per il minore che ha compiuto i 16 anni di età ma non ha assolto all’obbligo d’istruzione, la legge continua a prevedere che fino ai 18 anni non possa lavorare se non consegue prima una qualifica.

L’obbligo di istruzione si assolve avendo frequentato per almeno 10 anni una scuola e avendo conseguito un titolo di studio di scuola secondaria superiore o una qualifica professionale.

Quindi, non farti fermare dall’età!

Anche se non sei ancora maggiorenne hai già tutto il diritto lavorare.

Assicurati solo di affidarti a datori di lavoro onesti e che rispettino tutte le regole in termini di lavoro minorile.

Fai attenzione che le offerte di lavoro full time non vengano pagate furbescamente come part time. Inoltre accertati che i tuoi genitori firmino il tuo contratto di assunzione.

Non per ultimo, che il datore di lavoro ti faccia sostenere le visite mediche prima di iniziare.

Cercasi lavoro estivo per minorenni: la classifica dei lavori estivi per ragazzi

Vediamo ora il miglior lavoro estivo per studenti minorenni.

Se stai leggendo questo articolo è perché sei alla ricerca del tuo primo impiego, senza esperienza. Scopri come trovare il primo lavoro anche se non hai mai avuto esperienza.

Dopo averti rassicurato sul fatto che lavorare si può anche se non hai ancora compiuto 18 anni, passiamo in rassegna tutti i possibili lavori estivi per minorenni, per trovare quello che può fare al caso tuo.

I lavori estivi per ragazzi sono molti più di quanto tu non creda, devi solo sapere dove guardare e cosa cercare, perché le insidie e le truffe sono sempre dietro l’angolo.

Una delle possibilità è quella di lavorare come dog sitter, prendendosi cura degli animali domestici (cani, gatti, roditori o uccellini) mentre i padroni sono fuori casa per le vacanze.

Si tratta sicuramente di un lavoro semplice e poco impegnativo.

Di conseguenza anche il guadagno economico non è dei migliori, anche perché spesso non sono tante le ore da coprire.

Nella maggior parte dei casi dovrai occuparti di portare a spasso i cani un paio di volte al giorno e poi rifocillare tutti gli animali di casa di cibo e acqua.

Dovrai controllare che stiano tutti bene e che non abbiano fatto danni in assenza dei padroni.

Inoltre, si viene quasi sempre assunti per periodi brevi.

Quando i padroni hanno in programma viaggi o vacanze molto lunghe, o in generale lunghi periodi lontani da casa, tendono a portare con sé i propri amici a quattro zampe.

 

Lavoro estivo per ragazzi: fare il baby sitter

Un’altra valida opportunità di lavoro estivo per ragazzi può essere quella di diventare baby sitter per una o più famiglie.

Si tratta sicuramente di un lavoro più remunerativo rispetto al dog sitter, ma anche decisamente più impegnativo.

Occuparsi di uno o più bambini, che sia per metà giornata o full time, richiede molto impegno, attenzione, responsabilità, nonché un grande dispendio di energie.

I genitori ti chiederanno di prenderti cura dei bambini nel miglior modo possibile durante la loro assenza, facendoli giocare e divertire, occupandoti della loro igiene, di farli mangiare e riposare.

Inoltre, in particolare nei mesi estivi, le famiglie cercano baby sitter che partano con loro per le vacanze, e che si occupino tutto il giorno dei bambini mentre i genitori si rilassano: partire con la famiglia, vivere e dormire con loro h24 può diventare davvero stressante.

Anche se avrai i tuoi orari liberi, sarai sempre lì con loro, e non riuscirai mai a staccare completamente dal lavoro.

In più capita che i genitori approfittino del fatto che la baby sitter vive con loro per lasciarle i bambini anche più del previsto

 

Assistente bagnanti: come iniziare a 16 anni

Altra opzione, al compimento dei 16 anni si può anche conseguire l’attestato da assistente bagnanti.

È necessario seguire un corso che prevede anche delle ore di tirocinio e poi superare un esame in parte teorico e in parte pratico.

Al di là dell’impegno e dei costi da sostenere molto prima di iniziare a lavorare, si tratta di un lavoro decisamente impegnativo e che non si può prendere alla leggera.

Per di più, non tutte le piscine, gli stabilimenti balneari o i villaggi turistici accettano di assumere ragazzi minorenni.

Si tratta di affidare loro una grande responsabilità, il che può rivelarsi pericoloso e controproducente.

Occasioni di lavori estivi per minorenni

Un altro dei classici lavori estivi per ragazzi è quello di essere assunti in un bar.

Magari uno di quelli che si trovano nelle località balneari.

In questo caso, però, si tratta davvero di occasioni abbastanza uniche.

Questo perché in genere i proprietari di bar tendono ad assumere maggiorenni, con cui possono permettersi di fare uno strappo alla regola su alcuni vincoli, redigendo contratti non molto lipidi o non firmandone affatto.

Certo, se ti capita l’occasione di poter essere regolarmente assunto per lavorare in un bar, devi coglierla senza pensarci.

Sappi che, anche in questo caso, si tratta di un lavoro molto faticoso e non troppo remunerativo.

È uno di quei lavori estivi per minorenni che ti permette di lavorare in una località di vacanza, ma che ti tiene a sudare e faticare a pochi metri dalla spiaggia senza mai poter andare veramente a fare un bagno al mare.

 

Campi estivi: lavoro per ragazzi temporaneo

Altra opportunità che c’è a tua disposizione è quella di lavorare con i campus estivi o i centri estivi.

In questo caso hai 2 possibilità distinte, con diversi risultati.

I centri estivi ti permettono di lavorare in città per qualche ora al giorno. Sei vicino casa ma la paga non è altissima, come il divertimento d’altro canto.

La seconda soluzione è quella di lavorare con una società o un tour operator che organizza campi estivi al mare o in montagna.

In questo caso la situazione è più o meno la stessa: lavori prettamente con i bambini per poche settimane, con divertimento ed esperienza sotto lo zero.

Capiamoci: partire per un campo estivo è sempre meglio che starsene a casa sul divano!

Abbiamo però un’altra soluzione che sicuramente farà al caso tuo!

Scopri qual è il lavoro estivo per ragazzi che fa per te!

Ricapitolando, stai cercando un lavoro estivo per ragazzi che permetta di guadagnare senza dover faticare troppo, senza finire per essere truffato e che magari ti permetta anche di goderti un po’ l’estate.

Allora il miglior lavoro estivo per minorenni, il lavoro che fa per te per quest’estate è senza dubbio l’animazione turistica!

Diciamo le cose come stanno: il lavoro non è solo faticare e sgobbare senza un attimo di pausa.

Lavorare è un modo per ampliare i propri orizzonti, conoscere posti, culture e persone diverse, è un modo di arricchirsi non solo economicamente.

Lavorare come animatore turistico ti permetterà di guadagnare quanto ti spetta, capire che cosa significa lavorare, e fare un’esperienza lavorativa completa e diversificata, che ti permetterà di distinguerti dagli altri in un futuro colloquio di lavoro.

In più villaggio potrai conoscere gente e divertirti, godendoti a pieno il divertimento estivo.

Ad esempio non è raro che, ragazzi che partono col ruolo di animatori junior club, finiscano per conoscere un bel gruppo di coetanei con cui passare l’estate mentre lavorano.

L’animazione è il lavoro estivo migliore: si è sempre sotto regolare contratto (attenti alle agenzie che non lo fanno!), gli orari di riposo sono fissati e rispettati, e anche se si vive in villaggio, il tempo libero degli animatori è particolarmente tutelato, per permettere a tutti di staccare completamente dal lavoro.

Scopri subito come trovare le migliori agenzie per animatori turistici in Italia e non solo!

 

Le offerte più vantaggiose di lavori estivi per ragazzi

Se vuoi entrare nel mondo del lavoro cominciando con un lavoro estivo per ragazzi, sei nel posto giusto!

Una delle cose più importanti è sapere come evitare le truffe o le offerte poco oneste delle agenzie di animazione, che possono trasformare un’esperienza bellissima in un vero disastro.

Se vuoi essere informato sulle migliori possibilità di lavori estivi per minorenni, se ti interessano dei consigli su come avere successo e fare carriera, o se hai ancora tante domande e vorresti semplicemente delle risposte, iscriviti alla nostra newsletter!

Si tratta di un’opportunità completamente gratuita per ricevere consigli, dritte, risposte e tanti annunci di lavori estivi selezionati e a prova di truffa!

La newsletter è gestita autonomamente da un gruppo di ex animatori che sono partiti da un semplice lavoretto estivo ed hanno fatto carriera nel mondo dell’animazione.

Ne hanno viste davvero di tutti i colori.

Adesso hanno l’obiettivo di fare informazione e permettere a tanti altri ragazzi come te di lavorare divertendosi!

Se vuoi cominciare a lavorare ed avere una tua indipendenza ma non sai proprio come fare, compila subito il form qui sotto!

È facile, veloce e totalmente gratuito: non vediamo l’ora di averti fra i nostri! Ti aspettiamo!

Sapevi che un animatore turistico con una stagione di esperienza ha moltissime possibilità di lavorare durante l’anno come intrattenitore di feste per bambini? Scopri subito tutte le opportunità che ti stai perdendo per lavorare in animazione per feste bambini in città!