Migliori agenzie di animazione turistica: come riconoscerle ed evitare le fregature

Scopriamo subito insieme quali sono le migliori agenzie di animazione turistica e come riconoscerle.

Se stai per iniziare la tua esperienza nel mondo dell’animazione è importante sapere come riconoscere le agenzie di animazione serie.

Altrettanto importante è conoscere i siti per animatori estivi nei villaggi più affidabili, dove ricavare le informazioni che desideri.

Sia per animatori alla prima esperienza che per chi lavora nel mondo dell’animazione turistica da tempo, trovare le migliori agenzie di animazione in Italia è forse la cosa più difficile di tutte.

Tante sono ormai le agenzie di animazione per villaggi turistici, forse fin troppe le offerte di lavoro, e davvero alta la concorrenza, che porta molti a fare offerte improponibili di cui poi fanno le spese gli animatori.

 Le agenzie di animazione turistica serie si contano ormai sulle dita di una mano e per un animatore turistico alla prima esperienza è difficile iniziare senza ricevere fregature.

Ecco quindi qualche trucchetto per trovare le migliori agenzie di animazione turistica.

lavora subito con le migliori agenzie animazione turistica come animatore mini club

Perché un’agenzia di animazione turistica?

Innanzitutto, è davvero necessario essere assunti da un’agenzia di animazione turistica per fare l’animatore? E se mi candidassi direttamente presso il villaggio turistico?

La risposta purtroppo è negativa. Durante la stagione estiva quasi tutte le strutture turistiche si affidano a un’agenzia per avere lo staffi di animazione.

Il tuo compito è quindi entrare a far parte dello staff, il mitico gruppo col motto “lavorare divertendosi”, passando tramite la selezione e gli stage di formazione per animatori turistici.

Spesso si pensa che il lavoro dell’agenzia sia facile, superfluo perché sono gli animatori a fare il lavoro sporco, a partire, a stare in villaggio.

In realtà le agenzie hanno un ruolo fondamentale proprio per gli animatori.

Sono le agenzie a prendere accordi precisi con le strutture ricettive diversi mesi prima dell’arrivo degli animatori in villaggio.

Figure professionali specializzate si occupano di prendere accordi e firmare contratti con la struttura, in modo che ciò che viene stabilito sia fissato, e la struttura non possa chiedere nulla di diverso agli animatori da ciò che si è pattuito con l’agenzia.

La stessa cosa succede in alcuni casi per chi vuole lavorare in animazione nelle navi da crociera.

I compiti e i doveri delle agenzie di animazione

Le migliori agenzie sono quelle che, oltre a stabilire i programmi e le caratteristiche dei servizi di animazione da erogare, si occupano del benessere degli animatori.

Ad esempio, verificano in prima persona le caratteristiche degli alloggi, del cibo e di tutto ciò di cui gli animatori hanno diritto in quanto lavoratori.

L’agenzia si occupa dell’assistenza medica degli animatori, e di offrire un referente esterno al villaggio disponibile in ogni momento e per qualunque esigenza dello staff.

Al contrario degli animatori (e in alcune situazioni anche dei capo animatori), le agenzie hanno la capacità e la facoltà di impugnare contratti e riferimenti tecnici per discutere alla pari con le strutture e i tour operator, per risolvere i problemi degli animatori.

 

Le truffe delle agenzie di animazione turistica

Quindi, come capisco se l’agenzia che ho davanti è valida, seria e non mi trufferà?

Con il grande utilizzo della comunicazione digitale questo risulta un passaggio forse più complesso rispetto al passato.

Prima il mondo della comunicazione era governato dal passaparola.

Si veniva a sapere se qualcuno aveva trovato un’agenzia migliore delle altre, come si sapeva se qualcuno si era trovato particolarmente male.

Oggi invece, con il web marketing e il social media marketing, sono sempre più frequenti le truffe ai danni degli animatori, e le agenzie che lavorano bene hanno difficoltà ad emergere.

Quando entri in contatto con un’agenzia di animazione turistica, cerca di capire chi c’è dietro.

Si tratta di persone comuni, imprenditori, o ex animatori, figure che hanno una certa esperienza nel settore?

Se approfondiscono elementi apparentemente banali, come la vita in villaggio, la questione degli alloggi, del vitto.

Valuta se si dimostrano persone disponibili, se sono alla mano, se dimostrano di essere davvero appassionati di ciò che fanno.

Cerca di capire se non richiedono passaggi complessi, se sono chiari e ti spiegano il perché di ogni cosa, se offrono garanzie concrete.

Se rispettano tutti questi requisiti, è molto probabile che ti trovi davanti un’ottima agenzia di animazione, che di sicuro non ti trufferà e che vuole veramente offrirti un’opportunità lavorativa.

Le migliori agenzie fanno lo stage?

Per chi è alla prima esperienza, uno dei più grandi campanelli d’allarme per distinguere le peggiori e le migliori agenzie di animazione turistica è lo stage.

Lo stage è un breve periodo di formazione e prova sul campo, con cui molte agenzie valutano chi si candida per partire come animatore turistico.

Lo stage di per sé non è una truffa, ma lo diventa quando le agenzie sfruttano i futuri animatori senza esperienza.

In questo caso chiedono ai ragazzi di pagare grandi somme per partecipare allo stage senza la garanzia di partire.

Quindi come dovrebbero reclutarmi o come dovrei presentarmi?

Le migliori agenzie sono quelle che valutano il curriculum, che cercano di conoscere gli aspiranti animatori con dei colloqui online o telefonici, che indagano sulla motivazione a partire.

Oltre a chiederti di te, ti raccontano il proprio modo di lavorare.

Ti offrono garanzie, ti parlano dando valore a te, ai tuoi interessi e a ciò che sai fare.

Hanno a cuore la formazione per chi è alla prima esperienza.

Ti formano per fare in modo di prepararti a partire ed evitare che ti trovi in difficoltà una volta in villaggio.

Scopri le migliori agenzie di animazione

Se non vuoi diventare vittima delle agenzie di comunicazione, ma hai davvero voglia di partire come animatore turistico e stai cercando l’agenzia migliore per te, possiamo aiutarti!

Compila il form e iscriviti alla nostra newsletter gratuita.

Riceverai gratuitamente tanti consigli sulla partenza, i ruoli, le attività, e diverse offerte di lavoro di alcune fra le agenzie più valide ed affidabili.

Iscriviti subito alla nostra newsletter gratuita dell’animatore turistico!