Come sfruttare la comicità per creare degli sketch di cabaret per animazione straordinari

In questo articolo parliamo di alcuni trucchi specifici per migliorare la tua comicità in generale e, soprattutto, negli sketch di cabaret in animazione.

Diventare animatore turistico è anche sapersi far ascoltare dagli ospiti della struttura turistica, che sia durante il giorno o durante un qualsiasi spettacolo serale. Essere in grado di mettere in pratica la propria comicità renderà le chiacchierate degli animatori di contatto molto più piacevoli e leggere.

preparazione per sketch di cabaret animazione semplice e efficace con 3 trucchi

Con questo articolo riempirai il tuo bagaglio comico con alcune nozioni su un argomento spesso sottovalutato da un animatore alle prime esperienze e non: il tempismo comico.

 

La comicità negli sketch di cabaret in animazione

Innanzitutto devi sapere che il tempismo comico è l’utilizzo che fai del ritmo per aumentare l’effetto comico di una battuta o di uno scherzo. È un elemento fondamentale dell’umorismo perché, in base al ritmo di cui ne fai uso, puoi aumentare o diminuire notevolmente l’impatto alla ricezione o, addirittura, cambiarne il significato.

Il ritmo, parte essenziale del tempismo comico, si riferisce alla velocità o alla lentezza con cui ti esprimi e ai momenti in cui fai delle pause.

Per esempio fare qualche secondo di silenzio prima di dire la battuta finale può ottimizzare l’attimo comico anche se può essere ugualmente un’eccellente conclusione. Inoltre anche le espressioni facciali ed il linguaggio del corpo possono essere di supporto all’umorismo.

Un altro elemento cruciale del tempismo comico è la durata della pausa. Infatti il pubblico ha sempre bisogno di qualche istante in più per sfogare la risata e riportare l’attenzione sulle tue prossime battute. Ovviamente non bisogna esagerare con l’attesa altrimenti si rischia di creare un silenzio imbarazzante che può rovinare l’umore.

L’importanza del tempismo comico per un animatore turistico

Dopo aver affrontato il discorso sul significato del tempismo comico ti voglio spiegare il motivo per cui è davvero così importante.

  • Il tempismo crea aspettative negli ascoltatori.

Creare una previsione nelle persone aumenta le probabilità di sorprenderle sovvertendo il loro prematuro pensiero e quando questo succede solitamente il pubblico ride perchè viene spiazzato completamente.

Stimolando una battuta in un modo specifico, ad esempio parlando lentamente e facendo una pausa abbastanza a lungo prima della battuta finale, lasci al pubblico il tempo di crearsi delle aspettative. Tuttavia parlare troppo lentamente o fermarsi troppo a lungo rischia di distrarli o di fargli prevedere il finale.

  • Dà agli ascoltatori il tempo di ridere.

La pausa dopo la battuta permette agli spettatori di avere il tempo di reagire al tuo prossimo pezzo. Infatti lanciarsi troppo velocemente nella battuta successiva può far perdere l’impostazione di essa mentre fermarsi troppo a lungo può zittire il pubblico e rallentare il resto dello sketch.

  • Il tempismo comico può fungere da battuta finale.

Per l’appunto una battuta mediocre può diventare oro colato sul palco se sommato ad un ottimo tempismo comico.

I 3 consigli per creare degli sketch di cabaret per animazione straordinari

Per padroneggiare l’arte della comicità ed ottenere grandi risate dovrai anche esercitarti ma niente paura… Potrai farlo direttamente durante il periodo che trascorrerai come animatore!

Il primo consiglio che ti voglio dare è di buttarti… no aspetta… non letteralmente! Intendevo che mettersi alla prova con il pubblico è il test migliore per verificare le tue capacità e capire dove sbagli. Più ti metterai in gioco, più miglioramenti otterrai!

Il secondo è di guardarti qualche spettacolo comico e prestare bene attenzione a chi recita. Voglio anche ricordarti che non serve studiare teatro per fare spettacoli in animazione ma confrontarsi con dei professionisti non può che essere un aiuto extra.

Ultimo, non per importanza, è HAKUNA MATATA! Sì, non devi pensarci troppo perché la naturalezza farà spiccare le tue doti in modo unico. Ti aggiungerò anche un piccolo segreto: improvvisare non è sbagliato! Ti capiterà di non ricordare una battuta da copione: in quel caso niente panico… giocarci lo renderà divertente.

Con questi piccoli consigli diventerai sicuramente il protagonista del palco scenico e stupirai colleghi, capo animatore e tutto il villaggio turistico.

Cerchi delle idee divertenti per i tuoi sketch di animazione turistica? Scopri subito i migliori 10 copioni per sketch di cabaret animazione

Candidati ora e diventa un animatore turistico

Siamo arrivati quasi alla fine del nostro articolo che ti ha dato alcuni consigli su come migliorare nelle attività di animazione per diventare un animatore di successo.

I consigli che hai appena letto non servono solo ai capo villaggio che molto spesso hanno le parti principali all’interno di uno show o di uno sketch di cabaret in animazione.

Se vuoi approfondire, abbiamo scritto alcuni articoli sul cabaret:

Parliamo infatti di alcuni trucchi che possono utilizzare gli istruttori sportivi, gli animatori mini club e tutte le persone che lavorano all’interno dell’animazione nel settore turistico. Questo perché, nella maggior parte dei villaggi turistici, chiunque lavora come animatore turistico si occupa di preparare e partecipare agli show serali dell’animazione.

Se sei alla ricerca del tuo primo lavoro e piacerebbe stare a contatto con le persone e intrattenere gli ospiti, l’animatore turistico è il mestiere che fa per te.

Ti permette di viaggiare in Italia e all’estero e visitare posti da favola. Specialmente se lavori coni grandi tour operator.

Da qualche parte devi pure iniziare però.

Proprio per chi deve iniziare abbiamo scritto molti articoli di approfondimento, che sicuramente ti torneranno utili:

E, come potrai aver letto in alcuni nostri articoli, le fregature nel settore dell’animazione turistica sono dietro l’angolo.

Proprio per questo abbiamo creato uno strumento gratuito che ti aiuterà a diventare un animatore turistico. Si tratta della nostra newsletter, che riceverai via mail gratuitamente ogni settimana.

Al suo interno troverai tutti i segreti dell’animazione turistica che nessuno ti dirà mai, alcuni consigli e le offerte di lavoro da parte delle agenzie di animazione serie e professionali che abbiamo selezionato.

Non perdere altro tempo, compila il form qui sotto, iscriviti alla nostra newsletter e diventa un animatore turistico!

Ora che hai capito come si svolge il cabaret dovresti subito correre a scaricare i nostri migliori 10 copioni gratuiti per animatori turistici!

Apri la Chat
1
Ciao!
Come possiamo aiutarti?