Perché tutti vogliono fare le vacanze con animazione? Tutti i vantaggi di scegliere un villaggio con animazione turistica

In questo articolo scopriamo insieme perché tutte le famiglie italiane cercano per le proprie vacanze i villaggi con animazione e quanto possa essere per te un lavoro molto valido da fare in estate.

Perché si cercano sempre nuovi animatori turistici? I villaggi con animazione turistica sono davvero i migliori? Come mai le persone scelgono sempre più di fare vacanze con animazione?

Se sei un animatore o anche se stai programmando le tue prossime vacanze, in questo articolo troverai tutte le risposte alle tue curiosità sui villaggi turistici e l’animazione.

Continua a leggere per scoprire come trovare le strutture migliori in cui lavorare o andare a rilassarti quest’estate, in Italia e all’estero!

momento di mini club durante le vacanze con animazione

Cosa significa fare le vacanze con animazione

Per prima cosa è importante capire bene cosa significa che ci si trova in un villaggio dotato di servizio di animazione.

Un villaggio con animazione non è solo una struttura ricettiva che al suo interno comprende anche uno staff di animatori.

In un villaggio con animazione c’è un’idea precisa di che tipo di servizi si vogliono offrire e di che cosa significa “andare in vacanza”.

Gli ospiti di queste strutture dovranno sicuramente rilassarsi, ma anche poter scegliere fra tante attività diverse per rendere unica la propria vacanza.

E invece, chi sono gli ospiti che scelgono di fare le vacanze con animazione in una di queste strutture?

In genere si tratta soprattutto di famiglie con bambini, che vogliono staccare dalle routine quotidiane ma avendo comunque tante attività diverse da poter fare.

Molti però sono anche i gruppi di amici o le coppie che scelgono un villaggio con animazione turistica per divertirsi e fare qualcosa di diverso in vacanza.

 

I villaggi con animazione sono tutti uguali?

In Italia e all’estero nascono sempre nuove tipologie di villaggi con animazione, alcuni anche molto diversi fra loro.

Cerchiamo di capire insieme il perché di queste differenze e di trovare il più adatto alla tua prossima esperienza lavorativa o alla tua prossima vacanza con animazione.

Una delle differenze più importanti ha a che fare con quanto è grande la struttura ricettiva e di conseguenza che tipo di servizi offre.

Ci sono i villaggi con animazione per ragazzi, i campeggi con animazione, i residence con animazione.

A maggior ragione vengono molto spesso ricercati i camping con animazione bambini, dove i piccoli ospiti sono i protagonisti veri e propri della vacanza.

Villaggi più grandi spesso offrono molte più tipologie di servizi diversi perché possono accogliere un numero maggiore di persone.

Spesso si tratta anche di strutture di alto livello, che devono giustificare i prezzi alti con alti livelli di comfort, divertimento, possibilità e attività a disposizione del cliente.

Ci sono, poi, le strutture che puntano a lavorare con un target specifico di clientela, ad esempio i villaggi per famiglie.

Si tratta di strutture che offrono servizi specifici per un tipo di ospite in particolare, ad esempio le famiglie con bambini.

Questo non significa che vietano a chi non rientra nel target di soggiornare presso la struttura, ma che si concentrano ad attirare una tipologia di utenti in particolare.

Esempi di villaggi e camping village: diverse tipologie di vacanze con animazione

Ad esempio, molti family hotel offrono un servizio di animazione full time, oppure figure specializzate per bambini di tutte le età (da meno di 12 mesi fino a più di 16 anni).

Molte famiglie, avendo i loro figli in vacanza, cercano villaggi con animazione per ragazzi di 17 anni (qui sarà fondamentale l’animazione junior club).

Altre cercano villaggi con animazione per ragazzi di 18 anni: in questo caso è fondamentale che sia presente un’animazione coinvolgente e magari una discoteca all’interno.

Nella scelta del villaggio, che sia per vacanza o per lavorare come animatori, tenete a mente queste differenze e analizzate bene la struttura che sceglierete.

Se non amate i bambini e state programmando una vacanza romantica con la vostra dolce metà, ad esempio, un family hotel potrebbe essere davvero un passo falso.

O, viceversa, se siete animatori e amate stare con i bambini, il vostro posto è in un villaggio che punti tutto sul mini club e sulla baby dance.

Non esistono solamente villaggi al mare. Sono presenti, non solo per le vacanze invernali, moltissimi villaggi in montagna con animazione.

Moltissime famiglie italiane scelgono le vacanze in montagna. Le mete più gettonate? Trentino, Lombardia e Valle d’Aosta.

Perché scegliere un villaggio con animazione?

Quindi quali sono i veri vantaggi delle vacanze con animazione se il villaggio può vantare già tanti servizi di per sé?

Senza dubbio le attività di animazione per grandi e piccoli permettono di socializzare e conoscere persone nuove.

Grazie a momenti di condivisione come i balli di gruppo, il gioco caffè, o il più famoso gioco aperitivo, gli ospiti avranno l’occasione di incontrarsi fra loro e stringere nuove amicizie.

Non è raro che grazie agli animatori junior club, i ragazzi venuti in vacanza con la famiglia, abbiano conosciuto tanti coetanei con cui divertirsi in vacanza.

Per altri ospiti, invece, la vacanza è un momento per provare esperienze nuove, come le attività sportive o anche il più classico risveglio muscolare, a cura degli animatori fitness.

Oppure c’è chi vuole davvero rilassarsi tutto il giorno, ma di sera ama fare qualcosa di diverso, come ad esempio partecipare agli spettacoli serali a cura dell’animazione.

Insomma, i villaggi con animazione permettono davvero di sfruttare tutto quello che la struttura ha da offrire, e anche di più!

 

Alla gente piace davvero fare le vacanze con animazione?

Se avete già lavorato come animatori turistici o se siete andati in vacanza almeno una volta in un villaggio con animazione vi sarete chiesti se davvero alla gente piaccia l’animazione.

Per esempio, quando gli animatori fanno il giro degli ombrelloni in spiaggia per chiamare gli ospiti a partecipare, spesso le persone sembrano infastidite.

Sarà capitato anche a voi di stare sdraiati sul vostro lettino e di non avere nessuna voglia di alzarvi per seguire gli animatori a fare acqua gym.

Come mai allora le vacanze con animazione sono così tanto richieste?

Perché anche se gli ospiti sono restii a seguirvi in tutte le attività, finiscono sempre per affezionarsi agli animatori.

Sono tantissimi i bambini che all’inizio non ne vogliono sapere di giocare con gli animatori.

Ma poi, quando arriva la fine della settimana, non vorrebbero andare via dal villaggio per stare con loro.

Vivendo tutti i giorni a contatto con gli animatori, gli ospiti finiscono per non poter fare a meno di loro!

Così, alla fine della settimana saranno i primi a partecipare a tutte le attività, saranno proprio quelli che erano stati più diffidenti all’inizio.

Tutto questo da la possibilità a moltissimi ragazzi di trovare un lavoro estivo divertente e remunerativo, grazie alla grande richiesta di questo servizio di intrattenimento.

Scopri i migliori villaggi con animazione in Italia e all’estero: vacanze con animazione e non solo…

Non vedi l’ora di partire come animatore, ma non sai come trovare i villaggi migliori in cui lavorare? Stai organizzando le tue vacanze con animazione e vuoi trovare il villaggio migliore?

Cosa aspetti allora? Iscriviti subito alla nostra newsletter per scoprire quali sono i migliori villaggi turistici con animazione in Italia o all’estero!

La nostra newsletter è gestita da animatori innamorati di questo lavoro, che hanno fatto carriera nel mondo dell’animazione girando per il mondo e le strutture turistiche.

Grazie ai nostri consigli su misura per te, potrai trovare la struttura turistica più adatta alle tue esigenze, e non solo!

Potrai ricevere tante dritte e consigli su come evitare le truffe, e vivere un’estate all’insegna del divertimento (lavorando o rilassandoti).

Compila il form qui sotto per ricevere subito i primi consigli su misura per te!